Quando e come si raccoglie il broccolo fiolaro?

Sommario

Quando e come si raccoglie il broccolo fiolaro?

Quando e come si raccoglie il broccolo fiolaro?

Rinomato prodotto tipico vicentino detto anche “Broccolo Fiolaro di Creazzo”. La pianta dal fusto emette dei getti, chiamati “fioi”. La raccolta si protrae da novembre a febbraio ma i più saporiti sono quelli delle prime gelate. Si consumano saltati in padella o trasformati in crema per condire risotti straordinari.

Come tagliare il broccolo fiolaro?

Il broccolo fiolaro ha delle foglie grandi e poi ci sono quelle piccole, procedete in questo modo, delle foglie grandi tenete solo le foglioline esterne che toglierete dal gambo centrale, invece quando trovate il ciufettino tenete pure tutto magari tagliando solo la base se vi sembra troppo grossa, man mano che ...

Quali sono i broccoli di Natale?

Pur somigliando moltissimo ai più comuni broccoletti – sempre di brassicacea si tratta – i broccoli di Natale hanno steli con foglie di media struttura, che terminano con infiorescenze di colore verde. ...

Quando si trapiantano i broccoli?

L'epoca in cui va eseguito il trapianto è diversa a seconda della varietà. Per le varietà tardive, si comincia a trapiantare verso la seconda metà di giugno, per quelle precoci, si può trapiantare fino a metà settembre. I lavori da eseguire durante la coltivazione del broccolo non sono molti.

Quando si semina la minestra?

Il clima ideale è quello mite in autunno-inverno. Sopporta bene la siccità e il freddo rigido. Si consiglia il trapianto in pieno campo da maggio a febbraio.

Come raccogliere broccoli di Natale?

0:423:27Clip suggerito · 52 secondiBroccoli di Natale: specialità della Campania. - YouTubeYouTube

Come coltivare i broccoli di Natale?

La raccolta inizia da novembre il ciclo produttivo di quest'ortaggio dura circa 5 mesi; la coltivazione inizia sempre nella seconda metà del mese di luglio, attraverso la semina nel semenzaio; il terreno dovrebbe essere ben lavorato e umido; il trapianto può avvenire all'incirca dopo 40 giorni dalla semina.

Quando piantare i broccoli al Nord?

Il periodo dalla messa a dimora al raccolto deve essere tenuto presente soprattutto per chi semina e pianta in modo tardivo. Se volete seminare al nord Italia, meglio non andare oltre il mese di luglio con messa a dimora delle piantine già sviluppate entro il mese di agosto.

Post correlati: