Come combattere le malattie del bosso?

Sommario

Come combattere le malattie del bosso?

Come combattere le malattie del bosso?

Possiamo ricorrere a un trattamento con un insetticida sistemico specifico contro la Piralide, da irrorare sulla chioma degli esemplari colpiti. Accertatevi di distribuire abbondamentemente sulla chioma, anche all'interno della siepe, poichè è una pianta con una vegetazione molto fitta.

Come eliminare il bruco del bosso?

Piralide del bosso: insetticida e rimedi chimici Specialmente se l'infestazione viene notata in uno stadio avanzato, il miglior rimedio contro il parassita del bosso resta quello chimico, con un impiego di un insetticida sistemico, preferibilmente a base di Bacillus thuringiensis var. kurstaki o var. aizawai.

Quando trattare la piralide del bosso?

I trattamenti devono essere effettuati in primavera, nel periodo in cui le larve svernanti riprendono l' attività trofica e dovranno essere ripetuti ad ogni generazione.

Come concimare i Bossi?

Per la concimazione possiamo somministrare a fine inverno uno stallatico pellettato o un fertilizzante granulare a lento rilascio ogni 3-4 mesi. In primavera si consigliano concimazioni ricche in azoto, per favorire lo sviluppo di nuova vegetazione.

Come potare il bosso a forma di palla?

Potatura delle sfere

  1. Passaggio 1. Inizia dalla parte superiore della sfera. ...
  2. Passaggio 2. Mettiti al di sopra della sfera e tieni le cesoie capovolte. ...
  3. Passaggio 3. Man mano che tagli, segui la forma. ...
  4. Passaggio 4. Ogni tanto allontanati per esaminare la sfera di bosso e girale intorno da una certa distanza. ...
  5. Passaggio 5.

Cosa fare contro la piralide del bosso?

Prevenzione e/o Emergenza Interventi in prevenzione e/o in emergenza per il controllo degli stadi giovanili con trattamenti insetticidi ripetuti tramite utilizzo di formulati abbattenti a basso impatto ambientale oppure in alternativa l'utilizzo di prodotti biologici specifici per la lotta alle larve di lepidottero.

Perché il Bosso si secca?

Il disseccamento del bosso è causato da un fungo (Cylindrocladium buxicola) che, se non controllato, porta alla morte rapida intere siepi di questo robusto sempreverde. Il fungo è stato individuato per la prima volta in Italia nel 2007, in Lombardia, probabilmente arrivato su piante importate.

Come infoltire il ligustro?

L'intervento di potatura va eseguito annualmente durante il mese di maggio, quando il ligustro sta iniziando la fase di germoglio, in questo modo potrete correggere il tiro, ridimensionando l'altezza e la pienezza della vostra siepe.

Quale concime usare per il lauroceraso?

In questa pagina parleremo di : Domanda: Siepe di lauro che non cresce....Coltivazione del Lauroceraso.
IL LAUROCERASO IN BREVE
Famiglia, genere e specieRosaceae,. Prunus Laurocerasus
pHsubacido
Necessità idricamedia
ConcimazioneStallatico (autunno), granulare per piante verdi (fine inverno)

Quali sono le malattie di un bosso?

  • Bosso: malattie e cure. Il bosso o boxus, molto apprezzato nell’ arte topiaria per la sua resistenza alle potature, anche se è una pianta decorativa di facile coltivazione ha bisogno come tutte le piante ornamentali di cure invernali e trattamenti preventivi contro parassiti e malattie che danneggiano le foglie e i rametti.

Come curare il bosso?

  • Come curare il bosso Le cure da dedicare al bosso sono esigue. In base alla forma di allevamento sarete impegnati a potature più o meno frequenti. Le innaffiature sono frequenti solo nel periodo che segue la messa a dimora, per il resto della vita della pianta potrete irrigare solo quando il terreno sarà del tutto asciutto.

Come rimedio al fungo del bosso?

  • Come rimedio al fungo del bosso vi consigliamo l’impiego di un fungicida rameico o a base di fosetil alluminio. Il fungo in questione è il patogeno Cylindrocladium buxicola, si trasmette con l’acqua e il vento. L’infestazione parte sempre da foglie già colpite, cadute e non. – Fungicidi a base di fosetil alluminio

Come curare la piralide del bosso?

  • Malattie del bosso – la piralide del bosso. In ogni parco o giardino si dovrebbe fare attenzione ai cespugli e alle siepi, e curare la piralide del bosso. Nelle ultime stagioni il bruco del bosso ha provocato danni gravi e, in alcuni casi, le piante sono morte.

Post correlati: