Che cos'era il cardo?
Che cos'era il cardo?
Il cardine (frequentemente alla latina cardo, che significa "polo", "punto cardinale") era una via che correva spesso in direzione nord-sud - nord-ovest - sud-est o nord-est - sud-ovest nelle città romane. ... Il termine cardo veniva infatti utilizzato per indicare l'asse su cui veniva "incardinata" la struttura urbana.
Che cos'era il cardo e il decumano?
La città e l'accampamento militare romani si fondano sulla divisione in quattro parti del territorio prescelto mediante il cardo, tracciato sull'asse nord-sud, e il decumano, tracciato sull'asse est-ovest.
Che cos'è il cardo e il decumano?
Il cardine e il decumano erano due vie sulle quali era costruito il modello urbanistico romano, ovvero uno schema ricorrente basato sull'incrocio di queste vie: cardini e decumani. I primi erano disposti da nord a sud, mentre i secondi in direzione est-ovest.
Come si utilizza il cardo nella cucina italiana?
- La cucina italiana è ricca di ricette che prevedono l’utilizzo del cardo: dai primi, ai secondi, senza dimenticare gli sfiziosi contorni. Ogni regione ha un suo piatto tipico che prevede l’utilizzo di questo ortaggio sia selvatico , ossia raccolto nei campi incolti, nei pascoli o lungo i margini dei sentieri che coltivato.
Quali sono i tempi di cottura dei cardi?
- 2) I tempi di cottura dei cardi variano in base alla grandezza della verdura, in genere occorrono: 30-45 minuti in pentola; 20 minuti a partire dal fischio per la cottura a pressione. 3) Scolali e servi i cardi bolliti come contorno, conditi con un filo di olio extravergine di oliva, sale e pepe o impiegali in altre ricette.
Come vanno presi i cardi?
- I cardi vanno presi con le foglie tese, compatte e integre. Scegliete quelli il più possibile bianchi, con poche tracce di verde, saranno più dolci. Per pulirli, togliete le foglie più esterne, e poi con il pelapatate eliminate le coste più dure, sino ad arrivare al cuore tenero.
Come cuocere i cardi in padella?
- Cucinare i cardi in padella - 1) Pulisci le coste del cardo e mettile in ammollo in acqua acidulata. Fai imbiondire in una padella uno spicchio d' aglio con olio extravergine di oliva per qualche istante. 2) Aggiungi i cardi tagliati a tocchetti, il sale e il pepe a piacere, e fai cuocere per circa 20-30 minuti con un po' d' acqua ...