Quali problemi comporta la mancanza di vitamina D?

Sommario

Quali problemi comporta la mancanza di vitamina D?

Quali problemi comporta la mancanza di vitamina D?

La carenza di vitamina D compromette in modi diversi la mineralizzazione ossea, il che contribuisce allo sviluppo di malattie come il rachitismo, nei bambini, e l'osteomalacia e l'osteoporosi, negli adulti.

Cosa aiuta ad assorbire la vitamina D?

Se la tua carenza di vitamina D non è causata da patologie epatiche o renali, ci sono diversi modi per massimizzarne l'assorbimento.

  1. 1 – Passa del tempo alla luce del sole. ...
  2. Consuma spesso pesce e frutti di mare. ...
  3. 3 – Mangia più funghi. ...
  4. Includi i tuorli d'uovo nella tua dieta. ...
  5. 5 – Scegli i cibi “fortificati”

Quando la vitamina D è carente?

  • Quando la vitamina D è carente si verificano un anomalo assorbimento del calcio nel tratto intestinale e una ritenzione di fosforo a livello renale, con conseguente difetto di mineralizzazione dello scheletro. Una carenza di vitamina D ha effetti negativi anche su altre strutture organiche, in particolare sui muscoli.

Quali sono i benefici della vitamina D?

  • La vitamina D, inoltre, contribuisce alla salute del pancreas, del colon, della pelle, del sistema nervoso, del sistema immunitario e dei muscoli, compreso il muscolo cardiaco. La carenza di vitamina D, quindi, ha effetti negativi sulla salute generale dell’organismo, ma anche l’eccesso può risultare nocivo.

Quali sono i farmaci che interferiscono con la vitamina D?

  • Assunzione di farmaci che interferiscono con il metabolismo della vitamina D (es: anticonvulsivanti, glucocorticoidi ecc.); Pelle scura (perché si accompagna a una minore efficienza produttiva cutanea); Alcolismo (perché compromette l'assorbimento intestinale della vitamina D); Presenza di osteoporosi;

Cosa può avere la vitamina D sulle ossa?

  • La carenza di vitamina D ha effetti negativi soprattutto sulle ossa; può, infatti, essere causa di rachitismo nei bambini o osteomalacia negli adulti; può, inoltre, favorire l’ osteoporosi.

Post correlati: