Come calcolare le sanzioni per tardiva presentazione successione?

Sommario

Come calcolare le sanzioni per tardiva presentazione successione?

Come calcolare le sanzioni per tardiva presentazione successione?

In pratica per il primo giorno di ritardo si applica una percentuale dello 0,2%. Per ogni giorno di ritardo si conteggia in più la percentuale dello 0,20%. Quindi il secondo giorno la sanzione sarà dello 0,40% il terzo dello 0,60 e così via sino al 14 giorno. Dopo i 14 giorni la percentuale di sanzione sarà del 3%.

Cosa succede se non si fa la successione entro 1 anno?

Cosa succede se non si fa la successione entro un anno? Nel caso in cui la dichiarazione di successione non viene presentata entro un anno dalla data di morte del defunto, il contribuente sarà soggetto a una sanzione amministrativa con un importo variabile dal 1 per cento dell'imposta.

Quali sono le imposte per la successione?

  • nel caso in cui nella successione rientrino anche beni immobili, oltre all’imposta di successione devono essere pagate l’imposta ipotecaria (2% sul valore lordo degli immobili) e l’imposta catastale (1% sul valore lordo degli immobili); peraltro, qualora per il beneficiario si tratti di “prima casa”, tali imposte sono pari a € 200 euro ciascuna.

Quali sono le sanzioni previste per la dichiarazione di successione?

  • LE SANZIONI PREVISTE DALL' AGENZIA DELLE ENTRATE PER TARDIVA PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE. Come detto in precedenza gli eredi che non presentano entro i giusti termini la dichiarazione di successione possono essere puniti con sanzioni pecuniarie.

Quali sono i casi di esenzione dell’imposta di successione?

  • I casi di esenzione dell’imposta di successione. La legislazione sulle donazioni e successioni è disciplinata in Italia dal D.Lgs. 3, Testo Unico sull’imposta di successione e donazioni. Il decreto prevede diversi casi di esenzione dell’imposta di successione riferiti ad alcune tipologie di beni e ad alcune categorie di soggetti.

Come deve essere presentata la dichiarazione di successione?

  • La Dichiarazione di successione deve essere presentata presso l’ufficio dell'Agenzia dell’Entrate competente in relazione all' ultima residenza nota del defunto oppure spedita per raccomandata (in tal caso vale il giorno di consegna all'ufficio postale), in più copie: una copia per l’ufficio dell’ Agenzia delle Entrate;

Post correlati: