Qual è la funzione del Global Compact?
Sommario
- Qual è la funzione del Global Compact?
- Come aderire al Global Compact delle Nazioni Unite?
- Quale organizzazione internazionale ha lanciato nel 2000 il Global Compact?
- Quanti paesi hanno firmato il Global Compact?
- Chi ha lanciato il Global Compact?
- Cosa significa SDG?
- Quanti sono i SDGs?
- Cos'è un'attività sostenibile?
Qual è la funzione del Global Compact?
Il Global Compact delle Nazioni Unite incoraggia le imprese di tutto il mondo a creare un quadro economico, sociale ed ambientale atto a promuovere un'economia mondiale sana e sostenibile che garantisca a tutti l'opportunità di condividerne i benefici.
Come aderire al Global Compact delle Nazioni Unite?
La procedura d'adesione
- Predisporre la Lettera di adesione seguendo le indicazioni dell'Ufficio dell'UN Global Compact di New York.
- Compilare on-line il Formulario informativo sull'organizzazione allegando la lettera di adesione come richiesto dalla procedura.
Quale organizzazione internazionale ha lanciato nel 2000 il Global Compact?
Palazzo delle Nazioni Unite di New York Così, a partire dal luglio del 2000, è stato lanciato operativamente dal Palazzo delle Nazioni Unite di New York il Global Compact delle Nazioni Unite. Da allora, vi hanno aderito oltre 18.000 aziende provenienti da 160 paesi nel mondo, dando vita a una nuova realtà di collaborazione mondiale.
Quanti paesi hanno firmato il Global Compact?
Poiché il Patto non è un trattato internazionale, non sarà vincolante ai sensi del diritto internazionale. È stato firmato da 164 paesi in una conferenza delle Nazioni Unite tenutasi a Marrakech (Marocco), il 10 e l'11 dicembre 2018.
Chi ha lanciato il Global Compact?
Il Global Compact è un'iniziativa lanciata nel 1999 dal Segretario Generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan, al World Economic Forum di Davos, in Svizzera, e diventata poi operativa nel luglio del 2000.
Cosa significa SDG?
La comunità degli Stati ha approvato l'Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile, i cui elementi essenziali sono i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS/SDGs, Sustainable Development Goals) e i 169 sotto-obiettivi, i quali mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l'ineguaglianza e allo sviluppo sociale ed ...
Quanti sono i SDGs?
I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile OSS (Sustainable Development Goals SDGs) e i 169 sotto-obiettivi ad essi associati costituiscono il nucleo vitale dell'Agenda 2030. Tengono conto in maniera equilibrata delle tre dimensioni dello sviluppo sostenibile, ossia economica, sociale ed ecologica.
Cos'è un'attività sostenibile?
"Lo sviluppo sostenibile è quello che soddisfa le necessità delle attuali generazioni senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare le proprie" (Commissione mondiale sull'ambiente e lo sviluppo dell'ONU, 1987). ...