Come controllare cassa integrazione in deroga?

Sommario

Come controllare cassa integrazione in deroga?

Come controllare cassa integrazione in deroga?

I lavoratori che ricevono il pagamento diretto della cassa integrazione da parte dell'Inps, invece, possono verificare la propria pratica di Cig accedendo all'area My Inps del sito dell'istituto previdenziale ed, in particolare, entrando nel fascicolo previdenziale del cittadino inserendo il proprio codice fiscale e le ...

Chi paga la cassa integrazione in deroga?

Chi paga la cassa integrazione? La legge prevede, come regola generale, che la Cig viene anticipata dal datore di lavoro al lavoratore direttamente in busta paga, alle normali scadenze dello stipendio (il giorno 27 del mese oppure i primi cinque giorni del mese, a seconda della prassi aziendale).

Come funziona pagamento cassa integrazione?

Per beneficiare dell'ammortizzatore sociale previsto, è necessario presentare una apposita domanda all'INPS. Ottenuto l'esito positivo della richiesta, il lavoratore ha diritto a un'indennità pari all'80% della retribuzione giornaliera, calcolata in base alla ore non lavorate.

Come vedere quando arriva cassa integrazione?

Per verificare l'importo e l'erogazione della cassa integrazione, bisogna accedere al sito dell'Inps ed in particolare al servizio online MY INPS: Fascicolo previdenziale del cittadino.

Chi chiede la cassa integrazione il lavoratore o il datore di lavoro?

Per ottenere la cassaintegrazione, o la diversa integrazione salariale spettante, deve essere per forza il datore di lavoro a richiederla, in quanto la riduzione dell'attività riguarda non solo te, ma l'azienda, o l'unità operativa.

Cosa è la cassa integrazione?

  • La cassa integrazione è l’ammortizzatore sociale per eccellenza. Si tratta di uno strumento di tutela sociale che interviene in alcune particolari fasi di una vita di un’azienda come: crisi aziendale; riorganizzazione aziendale; eventi improvvisi ed imprevisti che incidono negativamente sull’attività aziendale; flessione del mercato di riferimento.

Quanto dura la cassa integrazione ordinaria?

  • Durata. La cassa integrazione ordinaria (CIGO) dura fino a due anni. Può raggiungere tre anni solo nel caso sia connessa a un accordo di solidarietà. Per quanto concerne invece la cassa integrazione straordinaria (CIGS), la durata dipende dal motivo per cui é stata chiesta la CIG:

Quanto dura la Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria?

  • Quanto dura la CIGO. La cassa integrazione guadagni ordinaria è erogata per un massimo di 3 mesi, prorogabili a 12 nel caso di eventi di particolare gravità e inevitabili e può essere erogata per un massimo di 12 mesi in due anni in via non continuativa. Cassa integrazione guadagni straordinaria, CIGS

Quali tipologie di cassa integrazione hanno i lavoratori?

  • Ne hanno diritto i lavoratori a seguito di una riduzione o sospensione dell’attività lavorativa per motivi di crisi aziendale o di riorganizzazione interna. Con il Jobs Act è stata estesa la platea di lavoratori beneficiari delle diverse tipologie di cassa integrazione, ovvero di: cassa integrazione ordinaria - CIGO.

Post correlati: