Dove trasferire TFR?
Dove trasferire TFR?
Sulla base dell'attuale quadro normativo, il lavoratore dipendente del settore privato può scegliere due diverse opzioni di destinazione del Tfr maturando: lasciarlo presso l'azienda del datore di lavoro; versarlo ad un fondo pensione.
Quando posso spostare il TFR?
Il lavoratore ha tempo 6 mesi, a partire dalla data in cui è stato assunto, per decidere se lasciare il TFR in azienda o versarlo in un fondo pensione. Nel caso abbia deciso per l'azienda, è bene sapere che può poi in qualsiasi momento decidere di cambiare e destinare il TFR ad una forma di previdenza complementare.
Quanto costa un fondo pensionistico?
Come accennato in precedenza i prodotti più convenienti sono i fondi pensione chiusi: con un ISC medio dello 0,26% su 35 anni. Per fondi aperti e PIP, l'ISC medio calcolato sul medesimo orizzonte temporale è pari, rispettivamente, all'1,23% e all'1,83%.
Come si rivaluta il TFR in azienda?
- In sostanza, il TFR in azienda si rivaluta ogni anno del 75% del tasso di inflazione più la misura fissa dell’1,5%. Di conseguenza, il TFR si rivaluta sempre salvo i casi (molto rari della realtà) di deflazione.
Qual è il rendimento del TFR lasciato in azienda?
- Ciò coincide con un rendimento del TFR lasciato in azienda pari al 2,625%. Il calcolo per ottenere il rendimento del TFR in azienda che è pari al 75% dell’inflazione. In questo caso il 75% dell’1,5% fa 1,125% che sommato al tasso fisso dell’1,5% fa esattamente il 2,625%.
Qual è l’anticipo del TFR?
- L’articolo 2120 del codice civile ai commi dal 6 al 11 disciplina l’anticipazione del TFR. Secondo il nostro ordinamento hai diritto all’anticipo di una quota massima del 70% del TFR già accantonato, se hai un’anzianità di servizio presso la stessa azienda di almeno 8 anni.
Come posso spostare il tuo TFR a fondo pensione?
- Come spostare. Se scegli di destinare il tuo TFR a un fondo pensione, poi non potrai più spostarlo al fondo dell’azienda, al massimo potrai passare da un fondo pensione a un altro. Al contrario, se hai scelto di lasciare il TFR in azienda, la scelta é revocabile in ogni momento a favore di un fondo comune di previdenza complementare.