Cosa si deve fare per usufruire della detrazione del 50?

Sommario

Cosa si deve fare per usufruire della detrazione del 50?

Cosa si deve fare per usufruire della detrazione del 50?

Per usufruire della detrazione Irpef al 50% prevista dal Bonus Ristrutturazioni 2021 è necessario effettuare tutti i pagamenti con bonifico parlante e indicare nella causale del versamento “bonifico relativo a lavori edilizi che danno diritto alla detrazione prevista dall'art. 16-bis Dpr 917/1986”.

Chi può recuperare le spese di ristrutturazione?

Possono beneficiare dell'agevolazione non solo i proprietari o i titolari di diritti reali sugli immobili per i quali si effettuano i lavori e che ne sostengono le spese, ma anche l'inquilino o il comodatario. In particolare, hanno diritto alla detrazione: il proprietario o il nudo proprietario.

Quali documenti servono per il bonus ristrutturazione?

Bonus ristrutturazioni 2021: documenti e come pagare

  • domanda di accatastamento;
  • ricevute di pagamento dell'imposta comunale ICI-IMU;
  • delibera dell'assemblea per l'esecuzione dei lavori (parti comuni edifici residenziali) e tabella della ripartizione delle spese;
  • dichiarazione di consenso all'esecuzione dei lavori;

Come è rimasta la detrazione sui lavori di ristrutturazione edilizia?

  • La detrazione sui lavori di ristrutturazione edilizia è rimasta pressoché invariata negli anni, salvo una delle novità confermate anche per il 2019: l’obbligo di comunicazione ENEA delle spese sostenute per i lavori di ristrutturazione che comportano anche un risparmio energetico.

Quali sono le istruzioni sulla detrazione del 50% per i lavori in casa?

  • Bonus ristrutturazioni 2019: tutte le istruzioni sulla detrazione del 50% per i lavori in casa sono contenute nella guida completa dell’Agenzia delle Entrate.

Come vengono restituite le detrazioni?

  • Le detrazioni, in sostanza, vengono restituite in fase di dichiarazione dei redditi, a cadenza annuale, per dieci anni consecutivi.

Qual è l’agevolazione fiscale sugli interventi di ristrutturazione edilizia?

  • L’agevolazione fiscale sugli interventi di ristrutturazione edilizia è disciplinata dall’art. 16-bis del Dpr 917/86 e consiste in una detrazione dall’Irpef del 36% delle spese sostenute, fino a un ammontare complessivo delle stesse non superiore a 48.000 euro per unità immobiliare.

Post correlati: