Come fare per annullare una delibera condominiale?

Sommario

Come fare per annullare una delibera condominiale?

Come fare per annullare una delibera condominiale?

A meno che non sia il condominio stesso a cambiare idea e ad annullare la propria precedente decisione (cosa che richiede la stessa maggioranza adottata per l'approvazione), l'unico modo per annullare una delibera di condominio è rivolgersi a un tribunale: quello del luogo ove ha sede l'edificio.

Come impugnare una delibera dell'assemblea condominiale?

L'impugnazione si effettua attraverso una citazione davanti al Giudice civile che deve essere notificata al Condominio, nella persona dell'Amministratore, entro 30 giorni: dalla deliberazione per i condomini (astenuti o dissenzienti) presenti all'assemblea.

Quanti giorni per impugnare delibera condominiale?

La disciplina dell'impugnazione delle delibere condominiali si trova negli articoli 11 del codice civile. L'articolo 1137 approfondisce nello specifico le ipotesi di annullabilità della delibera.

Quando una delibera condominiale diventa esecutiva?

La delibera assembleare è immediatamente efficace e non bisogna attendere 30 giorni per eseguirla. Deliberazioni assunte dall'assemblea condominiale durante la pendenza del termine entro il quale le si può impugnare giudizialmente. ... Le delibere nulle, invece, possono essere impugnate in ogni tempo.

Post correlati: