Come stilare una delibera?

Sommario

Come stilare una delibera?

Come stilare una delibera?

Quanto ai riferimenti normativi, come accennato, ne esistono di due tipi: generali (e speciali) e interne.

Come si redige un atto amministrativo del Comune?

3:4211:31Clip suggerito · 39 secondi10 minuti di ... struttura e redazione di un atto amministrativo (20 ...YouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito

Come sono strutturate le delibere e le determine?

La delibera è un azione la cui messa in atto spetta unicamente alla Giunta Comunale o, in ogni caso, ad un organo politico che ne ha le competenze. La determina è invece una pratica manovrata dal Sindaco o dal Responsabile del settore e generalmente riguarda un obbligo o un divieto con cui si bandisce una condotta.

Chi fa la proposta di delibera?

La proposta di delibera, invece, è espressione di un'attività istruttoria compiuta dal dirigente cui spetta acquisire, nell'ambito delle proprie responsabilità gestionali, gli elementi di fatto e di diritto che muovono l'esigenza a provvedere, ed esaminare il quadro normativo di riferimento.

Quali sono gli atti della pubblica amministrazione?

L'atto amministrativo è un atto compiuto da soggetti attivi della Pubblica Amministrazione, nello svolgimento delle loro funzioni. ... Anche l'atto amministrativo, come i contratti, deve avere, per essere valido, alcune caratteristiche obbligatorie (dette: "elementi essenziali").

Che cos'è una delibera Asl?

Le Deliberazioni sono atti amministrativi con i quali il Direttore Generale esercita le proprie funzioni di governo e di gestione dell'Azienda Sanitaria Locale.

Quali sono gli atti amministrativi del Comune?

P.A.: provvedimenti, autorizzazioni, concessioni, atti di controllo, pareri, proposte.

Come è strutturato un atto amministrativo?

La struttura formale di un provvedimento amministrativo è composta da: un INTESTAZIONE, un PREAMBOLO, una MOTIVAZIONE, un DISPOSITIVO, un LUOGO, una DATA e una SOTTOSCRIZIONE.

Che cosa sono le determine?

La Determinazione è un atto amministrativo, attraverso il quale si esplica la volontà del dirigente/responsabile del servizio dell'Ente, legittimato ad adottarla, sulla base del regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi, nonché del Piano Esecutivo di Gestione del Comune.

Come si scrive una determina dirigenziale?

1:3616:26Clip suggerito · 48 secondiLA REDAZIONE DELL' ATTO AMMINISTRATIVO: determinazione ...YouTube

Post correlati: