Quale mito si inserisce nel mito di Perseo e Medusa?

Sommario

Quale mito si inserisce nel mito di Perseo e Medusa?

Quale mito si inserisce nel mito di Perseo e Medusa?

Il mito di Medusa e Perseo narra che il re di Argo venne a conoscenza da un oracolo che suo nipote lo avrebbe ucciso. Per evitare il compimento della profezia, rinchiuse sua figlia Danae in una stanza sotterranea completamente rivestita di bronzo.

Che cosa è una medusa?

  • Medusa (in greco antico: Μέδουσα, Médousa, che vuol dire "protettrice", "guardiana", da μέδω, médō, "proteggere") è una figura della mitologia greca. Insieme con Steno ed Euriale, è una delle tre Gorgoni, figlie delle divinità marine Forco e Ceto.

Qual è il soggetto del scudo con testa di Medusa?

  • Scudo con testa di Medusa è il soggetto di un dipinto realizzato circa nel 1598 dal pittore italiano Michelangelo Merisi da Caravaggio, conservato presso la Galleria degli Uffizi di Firenze.

Chi era la dea Medusa?

  • Secondo altri autori (Ovidio, Apollodoro, Esiodo) Medusa era invece in origine una donna bellissima: a mutarla in mostro sarebbe stata la dea Atena, come punizione per aver giaciuto con (o per essere stata violentata da) Poseidone in uno dei suoi templi; secondo altre versioni ancora, Atena era avversa a Medusa perché quest'ultima aveva osato ...

Quali sono le rappresentazioni più antiche di Medusa?

  • Nelle rappresentazioni più antiche, Medusa e le sue sorelle erano raffigurate come orrende donne con ali d'oro e mani di bronzo, dall'ampio viso rotondo incorniciato da una massa di serpenti per capelli, bocca larga con zanne suine e, a volte, anche una corta barba ruvida.

Post correlati: