Cosa vuol dire tiroide disomogenea?

Sommario

Cosa vuol dire tiroide disomogenea?

Cosa vuol dire tiroide disomogenea?

-tiroide con uno o più noduli: la tiroide appare di dimensioni normali o aumentate e disomogenea per la presenza di uno o più noduli (nodulo o gozzo o struma).

Quando un nodulo è maligno?

Le caratteristiche peculiari di un nodulo maligno, che dovranno essere comunque valutate e confermate dall'Oncologo, generalmente sono le seguenti: non è mobile al tatto ma fisso e ha una consistenza dura rispetto al resto della mammella. contorni irregolari, sfumati e frastagliati e non ha una forma definita.

Come ho scoperto di avere un tumore alla tiroide?

Oggi l'esame più semplice e specifico per studiare la tiroide è l'ecografia, che permette di identificare la presenza di noduli, anche molto piccoli, i rapporti del nodulo con la ghiandola e i tessuti circostanti (inclusi i linfonodi) e le loro caratteristiche.

Cosa succede se non si cura la tiroide?

Un ipotiroidismo protratto e non curato può causare una ridotta funzione cardiaca, aumento della pressione diastolica, bradiaritmie, versamento pericardico, compromissione delle funzioni cognitive fino al coma.

Come si riconosce un tumore benigno da uno maligno?

Differenza tra tumore benigno e maligno Un tumore benigno non è un cancro (e quindi un tumore maligno), perché è caratterizzato dalla crescita anomala di diverse cellule che danno luogo a masse caratterizzate da una dimensione ben delineata, delle stesse caratteristiche del tessuto da cui si sono originate.

Cosa significa formazione nodulare Ipoecogena?

nodulo ipoecogeno Termine riferito alla caratteristica di riflessione degli ultrasuoni rispetto al tessuto circostante. In caso di ipoecogenicità il tessuto riflette meno le onde sonore risultando più scuro.

Post correlati: