Come conservare le fave con la buccia?

Sommario

Come conservare le fave con la buccia?

Come conservare le fave con la buccia?

Una volta pulite, le fave possono essere anche conservate. Si tratta però di un legume molto delicato: le fave fresche si conservano in frigo per 3 giorni coperte con pellicola trasparente. Potete anche congelarle: sbollentate le fave per circa 5 minuti, lasciatele raffreddare e sistematele in sacchetti gelo.

Come si conservano le fave nel freezer?

Congelare le fave fresche Toglietele dall'acqua aiutandovi con una schiumarola e lasciatele raffreddare su un piano coperto con un canovaccio asciutto. Riempite dei sacchetti per congelare gli alimenti poco oltre la metà, lasciando un po' d'aria all'interno, chiudeteli bene e riponete sul piano del freezer.

Come non far annerire le fave in cottura?

Per non far annerire le fave fresche durante la cottura, tuffatele nell'acqua (che quasi bolle), in cui avrete già messo cipolla, prezzemolo, olio, sale e pepe. Per una cottura ottimale delle fave fresche, praticate un taglio su una della “facce”.

Come conservare le fave cotte?

Le fave si possono conservare in frigo per 3 giorni, ma solo ricoperte dalla pellicola trasparente, in alternativa le potete congelare. Basta sbollentarle per almeno 5 minuti in una pentola con acqua abbondante non salata.

Come si toglie la buccia alle fave?

Eliminate l'escrescenza che ricopre il seme della fava facendo una leggera pressione con le dita. Se sotto il colore è chiaro vuol dire che la fava è fresca di giornata. Praticate un taglietto con un coltellino sulla buccia per staccare la pellicina e poi cucinate le fave come preferite o mangiatele crude.

Come conservare i baccelli?

Congelare le fave

  1. Inizia aprendo il baccello e raccogliendo tutti i fagioli in una grande ciotola. ...
  2. Dopo aver tolto le fave, lavatele sotto l'acqua corrente fresca.
  3. Asciugare accuratamente i fagioli e metterli in sacchetti da freezer, sigillare e riporre in freezer.

Come conservare i semi di fava?

Per la conservazione del seme, ben essiccato all'ombra, convengono sacchetti di carta o scatole di cartone ben sigillate. Occorre controllare periodicamente i semi per prevenire attacchi di tonchio, nel caso di rischio di forti infestazioni le sementi possono essere conservate in freezer.

Come mantenere il colore delle fave?

Quando l'acqua bolle, aggiungere il succo di un limone e le fave sgranate e lessarle per 5 minuti. Poi scolare il tutto e continuare la cottura in padella come spiegato in precedenza. Tenderanno comunque a perdere un pò il loro verde brillante ma non diventeranno scure.

Post correlati: