Quando pagano le agenzie di lavoro?
Sommario
- Quando pagano le agenzie di lavoro?
- Chi ha introdotto il lavoro interinale in Italia?
- Che significa lavorare con contratto di somministrazione?
- Quali sono le caratteristiche del contratto di somministrazione?
- Come si accetterà un contratto di lavoro interinale?
- Quali sono le agenzie interinali?
- Quali sono i diritti dei lavoratori interinali?
- Qual è il costo dell’agenzia interinale?

Quando pagano le agenzie di lavoro?
L'iscrizione alle agenzie del lavoro è gratuita e ogni mese l'agenzia deve corrisponderti la retribuzione senza alcuna decurtazione. Il costo del servizio di lavoro interinale è completamente a carico dell'impresa utilizzatrice.
Chi ha introdotto il lavoro interinale in Italia?
Con l'inizio delle privatizzazioni in Italia, nel 1993 un imprenditore statunitense Charles Edward Hollomon fondò a Marghera l'agenzia Spider Service, prima vera e propria agenzia interinale avente per oggetto specifico l'intermediazione lavorativa ad interim, la prima del suo genere in Italia.
Che significa lavorare con contratto di somministrazione?
Il lavoratore è assunto e retribuito dal somministratore per svolgere attività presso l'utilizzatore. Il contratto di somministrazione di lavoro è un particolare rapporto di lavoro, che si caratterizza per il coinvolgimento di tre soggetti: un'agenzia per il lavoro (somministratore); ... il lavoratore (somministrato).
Quali sono le caratteristiche del contratto di somministrazione?
Questo contratto può essere a tempo determinato o a tempo indeterminato e la sua particolarità consiste nel rapporto trilaterale tra tre soggetti, ossia agenzia per il lavoro (somministratore), utilizzatore (l'impresa presso la quale il lavoratore svolge la propria attività) e lavoratore.
Come si accetterà un contratto di lavoro interinale?
- L'agenzia di lavoro interinale accetterà un contratto in cui sarà previsto uno stipendio pari a quello del lavoratore. Il guadagno dell'agenzia sarà pari al valore di uno stipendio da corrispondere al lavoratore. È bene sapere, comunque, che l'agenzia interinate ha però dei limiti: potrà infatti proporre un lavoro fino ad un massimo di un ...
Quali sono le agenzie interinali?
- Nella ricerca di lavoro, assumono un ruolo importante le cosiddette “agenzie interinali”, agenzie che fanno da intermediario tra coloro che cercano un’occupazione e le aziende che cercano personale. L’operato di queste agenzie non si ferma alla selezione: assumono i candidati prescelti e li mettono a disposizione dell’impresa cliente.
Quali sono i diritti dei lavoratori interinali?
- I lavoratori interinali, a parità di mansione e livello CCNL, hanno diritto a una paga oraria globalmente non minore rispetto a quella dei lavori assunti direttamente dall’azienda. Il lavoratore dunque, oltre allo stipendio, ha diritto anche a ferie, permessi, maternità, malattia e ogni altro diritto previsto dal CCNL dell’azienda utilizzatrice.
Qual è il costo dell’agenzia interinale?
- Il lavoratore che presta servizio tramite agenzia interinale non ha alcun costo, sarebbe illegale il contrario! L’iscrizione alle agenzie del lavoro è gratuita e ogni mese l’agenzia deve corrisponderti la retribuzione senza alcuna decurtazione. Il costo del servizio di lavoro interinale è completamente a carico dell’impresa utilizzatrice.