Quando fare i trattamenti alle piante da frutto?
Sommario
- Quando fare i trattamenti alle piante da frutto?
- Che insetticida usare per piante?
- Come combattere gli afidi sulle piante da frutto?
- Quando dare la poltiglia bordolese agli alberi da frutto?
- Come trattare le piante da frutto in inverno?
- Come trattare gli alberi da frutto in autunno?
- Come eliminare i bruchi in modo naturale?

Quando fare i trattamenti alle piante da frutto?
In genere, per le piante da frutto sono previsti almeno due importanti trattamenti antiparassitari; il primo lo si effettua immediatamente dopo la caduta delle foglie, mentre il secondo nel periodo primaverile quando le gemme iniziano a rigonfiarsi.
Che insetticida usare per piante?
Insetticida naturale a base di ortica L'insetticida naturale con l'ortica è un prodotto efficace come repellente per diversi insetti, sopratutto contro gli afidi, è pronto all'uso (senza diluizione) e viene spruzzato sulle foglie delle piante che sono sotto attacco di insetti.
Come combattere gli afidi sulle piante da frutto?
Insetticidi contro gli afidi
- Piretro. La piretrina uccide gli afidi, agendo per contatto: occorre colpire l'insetto. ...
- Olio di neem. L'olio di neem (azadiractina) è un insetticida naturale e atossico, da preferirsi contro gli afidi rispetto al piretro, proprio per la sua minor tossicità.
- Sapone di Marsiglia.
Quando dare la poltiglia bordolese agli alberi da frutto?
0:119:26Clip suggerito · 55 secondiTRATTAMENTI INVERNALI ALBERI DA FRUTTO, quando e come farliYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito
Come trattare le piante da frutto in inverno?
Altri trattamenti utilizzabili nel frutteto invernale sono la poltiglia bordolese, sempre a base di rame, lo zolfo bagnabile, che viene impiegato in particolare per contrastare l'oidio, e il polisolfuro di calcio, utile contro bolla, monilia, ticchiolatura e oidio.
Come trattare gli alberi da frutto in autunno?
All'inizio di ottobre terminate le potature verdi su pesco e kiwi, per alleggerire la chioma troppo addensata. In ottobre, e anche in novembre dalla Val Padana in giù, piantate i nuovi alberi da frutto e i cespugli, le cui buche devono essere già essere aperte dal mese precedente.
Come eliminare i bruchi in modo naturale?
Tritare grossolanamente i grani di pepe e gli spicchi di aglio, unire tutto all'acqua e lasciare macerare almeno 12 ore in un contenitore. Filtrare il tutto con un colino e mettere in uno spruzzino. A questo punto potrete spruzzarlo sulla pianta infestata ed eliminare così i bruchi verdi.