Quando è considerata alta la ferritina?

Sommario

Quando è considerata alta la ferritina?

Quando è considerata alta la ferritina?

L'iperferritinemia può essere diagnosticata attraverso semplici esami del sangue i quali presentino valori superiori ai 120 ng/mL - nanogrammo per millilitro - per le donne e 200 ng/mL per gli uomini.

Quanto deve essere la ferritina nei bambini?

Ecco quali sono i parametri di riferimento prima della pubertà: Lattanti fino ad 1 anno: 80 microgrammi/L. Bambini fino ai 10 anni sia maschi che femmine: 55 microgrammi/L. Ragazzi fino ai 20 anni: maschi: 100 microgrammi/L, femmine: 40 microgrammi/L.

Cosa può provocare la ferritina bassa?

Le più immediate e comuni conseguenze della ferritina bassa sono la carenza di ferro e l'anemia (anemia sideropenica). Un'altra conseguenza non grave, ma sicuramente spiacevole è la caduta dei capelli (alopecia).

Che ferro dare ai bambini?

L'AAP consiglia l'integrazione di 2mg/kg/die di ferro per i nati pretermine allattati con latte materno a partire dal primo mese di vita. Attenzione deve essere posta anche ai bambini di età compresa fra 1 e 3 anni, nei quali l'apporto di ferro giornaliero pari a 7 mg/die deve essere raggiunto con la dieta.

Qual è il valore di ferritina più alto del normale?

  • Un valore di ferritina più alto del normale indica al contrario un eccessivo accumulo nell'organismo, che potrebbe essere causato da numerose malattie. La diagnosi del disturbo viene in genere formulata attraverso la prescrizione di diversi esami relativi all'uso del ferro nell'organismo:

Che cosa è la ferritina?

  • La ferritina è una proteina essenziale per lo stoccaggio del ferro nell'organismo. La sua struttura è formata da un complesso di elementi più piccoli (detti subunità), che si uniscono a formare una specie di guscio, all'interno del quale viene immagazzinato il ferro.

Quali sono i valori della ferritina sierica?

  • In presenza di una carenza di ferro, la ferritina sierica è quasi sempre inferiore a 20 microgrammi su litro, mentre in condizioni di sovraccarico si possono riscontrare anche valori molto elevati, vicini a 5 mila microgrammi su litro. Variazioni fisiologiche della ferritina

Qual è il dosaggio della ferritina plasmatica?

  • Nella pratica clinica, il dosaggio della ferritina plasmatica (ferritinemia) risulta utile per valutare la quantità di ferro a disposizione di tutto il corpo.

Post correlati: