Come ridurre l'edema cerebrale?

Sommario

Come ridurre l'edema cerebrale?

Come ridurre l'edema cerebrale?

La terapia dell'edema cerebrale si basa essenzialmente sulla somministrazione di farmaci destinati, attraverso diversi meccanismi, ad abbassare la pressione endocranica; in particolare si usano i diuretici osmotici (mannitolo, glicerolo), i diuretici che agiscono sull'ansa di Henle, i corticosteroidi, i barbiturici e ...

Cos'è l'edema al cervello?

L'edema cerebrale è una raccolta di liquido che provoca un rapido aumento di volume del cervello. Alla base, possono esservi due meccanismi diversi: lo stravaso di plasma dai capillari (edema vasogenico), o, più raramente, un accumulo di liquidi all'interno delle cellule nervose stesse (edema neurogenico).

Come si forma il liquido al cervello?

La formazione di un edema cerebrale può essere provocata da cause diverse; molto spesso, insorge dopo un trauma alla testa o un ictus, ma può verificarsi anche a seguito di un'infezione o di un grave stato diabetico. I sintomi di un edema cerebrale sono numerosi e possono variare notevolmente da paziente a paziente.

Cosa sono le ischemie alla testa?

L'ischemia cerebrale è una condizione in cui il cervello non riceve abbastanza sangue da soddisfare i suoi bisogni metabolici. La conseguente carenza di ossigeno può portare alla morte del tessuto cerebrale, e di conseguenza all'ictus ischemico.

Post correlati: