Quanto tempo ho per denunciare un affitto in nero?

Sommario

Quanto tempo ho per denunciare un affitto in nero?

Quanto tempo ho per denunciare un affitto in nero?

La legge difatti stabilisce che quando non si registra il contratto di locazione (registrazione che deve intervenire al massimo entro 30 giorni dalla firma) l'accordo è nullo.

Cosa si intende per affitto in nero?

  • Per affitto in nero si intende un contratto di locazione che non è stato registrato all’Agenzia delle Entrate. Dunque, è affitto in nero anche il contratto scritto (la cosiddetta scrittura privata) e non solo l’accordo verbale.

Quali sono le conseguenze dell’affitto nero per padrone di casa e inquilino?

  • Per dimostrare l’affitto in nero la denuncia verbale doveva essere supportata necessariamente da prove documentali quali ad esempio bonifici bancari, ricevute di pagamento dei canoni versati. Affitto in nero: conseguenze per proprietario e inquilino. Quali sono le conseguenze dell’affitto in nero per padrone di casa e inquilino?

Quando si considera il contratto di affitto in nero?

  • Il contratto di affitto (o meglio detto, locazione) si considera in nero quando non viene registrato entro 30 giorni dalla sua stipula. Questo è il termine infatti per regolarizzare la scrittura privata pagando l’imposta di registro. Il contratto in nero implica due tipi di sanzioni. Irregolarità fiscale del contratto di affitto in nero.

Post correlati: