Come vedere se la tredicesima in busta paga?

Sommario

Come vedere se la tredicesima in busta paga?

Come vedere se la tredicesima in busta paga?

A stabilire quando viene pagata la tredicesima, o per meglio dire a stabilire il periodo o la data entro la quale deve essere pagata la tredicesima è il contratto collettivo nazionale di lavoro. Il lavoratore deve quindi consultare il proprio CCNL per avere questa informazione su quando si prende la tredicesima.

Chi paga la tredicesima e quattordicesima?

Tredicesima e quattordicesima sono completamente a carico del datore di lavoro, proprio come uno stipendio normale. Questo differisce solo nel caso dei pensionati, in quel caso infatti l'erogazione avviene tramite INPS.

Che vuol dire ratei tredicesima?

Le componenti più importanti ai fini del calcolo stesso della tredicesima vengono chiamati ratei. I ratei tredicesima rappresentano infatti le somme che saranno poi successivamente previste nella tredicesima stessa o quattordicesima.

Chi paga la tredicesima alla badante?

La tredicesima mensilità corrisponde ad un dodicesimo dell'intera retribuzione annua. I datori di lavoro domestico sono obbligati a pagarla in favore di colf, badanti e collaboratori familiari in occasione delle festività natalizie.

Quanti giorni bisogna lavorare per maturare la tredicesima?

16 Salvo eccezioni specificate dai CCNL, l'anzianità utile per il calcolo si ottiene considerando la frazione di mese superiore a 15 giorni: per maturare la tredicesima, il riferimento è cioè di almeno 16 giorni effettivamente lavorati.

Come si calcola la tredicesima in Svizzera?

La «tredicesima» va corrisposta pro rata (= proporzionalmente) al più tardi con l'ultimo conteggio salariale di un rapporto di lavoro disdetto. Esempio: se il salario annuo è di 78'000 franchi, la tredicesima mensilità corrisponde a un normale salario mensile di 6'000 franchi.

Quando si paga la tredicesima della badante?

Il contratto collettivo fornisce due specifiche indicazioni in merito. La prima è che la tredicesima a colf e badanti va pagata “in occasione del Natale”, quindi prima di Natale. La seconda indicazione è che il pagamento deve avvenire “comunque entro il mese di dicembre”.

Post correlati: