Cosa fare per far valere la prescrizione?

Sommario

Cosa fare per far valere la prescrizione?

Cosa fare per far valere la prescrizione?

Solitamente, chi fa valere la prescrizione è stato convenuto in un giudizio promosso dal titolare del diritto. In tal caso, la prescrizione deve essere eccepita col primo atto difensivo, ossia nella comparsa di costituzione e risposta, a pena di decadenza.

Quali sono i termini di pagamento delle cartelle di pagamento?

  • Salvo quanto a breve diremo in relazione a ciascun singolo tributo, i termini di prescrizione delle cartelle di pagamento sono i seguenti: Irpef: 10 anni Iva: 10 anni Ires: 10 anni

Qual è il termine di prescrizione delle cartelle esattoriali?

  • La questione sulla prescrizione delle cartelle esattoriali ha avuto una definitiva regolamentazione con la sentenza della Cassazione a Sezioni Unite del novembre 2016 [1]. La Corte ha detto che non esiste un unico termine di prescrizione per le cartelle.

Quando diventa definitiva la cartella di pagamento per multe?

  • cartelle di pagamento per multe: diventa definitiva dopo 30 giorni dalla sua notifica (con la medesima precisazione fatta sopra per i casi di temporanea irreperibilità). Quindi, il contribuente può impugnare la cartella entro tale termine al giudice di pace; cartelle di pagamento per contributi Inps e Inail: diventa definitiva dopo 40 giorni.

Post correlati: