Quanto costa un contratto di comodato d'uso gratuito?

Sommario

Quanto costa un contratto di comodato d'uso gratuito?

Quanto costa un contratto di comodato d'uso gratuito?

200,00 euro Quanto costa la registrazione di un comodato d'uso gratuito ? Per poter registrare un contratto di comodato d'uso gratuito sarà necessario pagare 200,00 euro a titolo di imposta di registro e versare l'imposta di bollo di 16,00 € ogni 4 facciate scritte e, comunque, ogni 100 righe.

Chi può fare un contratto di comodato d'uso?

  • Il comodato d'uso è un contratto grazie al quale è possibile consegnare un bene, mobile o immobile, a un altro soggetto stabilendo l'obbligo di riconsegna alla scadenza del termine concordato.
  • È una tipologia di accordo molto diffusa ed è utilizzata sia tra privati che fra imprese.

Qual è il contratto di comodato d uso gratuito?

  • Il comodato di immobili, se stipulato in forma scritta, è soggetto a registrazione in termine fisso (20 giorni dalla data dell’atto) con applicazione dell’imposta in misura fissa ... Buonasera abito in un appartamento con contratto in comodato d uso gratuito per 4 anni.

Come avviene il comodato di immobili?

  • Il comodato di immobili, se stipulato in forma scritta, è soggetto a registrazione in termine fisso (20 giorni dalla data dell’atto) con applicazione dell’imposta in misura fissa (200 euro). Diversamente se il comodato è concluso verbalmente l’imposta non è mai dovuta, salvo nell’ipotesi di enunciazione in altri atti.

Quando il comodante può recedere dal contratto di comodato?

  • Recesso del comodante dal contratto di comodato. Il comodante può recedere dal contratto quando: il comodatario non adempie agli obblighi di custodia e di conservazione o si serve del bene per un uso diverso da quello pattuito o reso necessario dalla natura del bene oppure cede il godimento dell’immobile a terzi senza il debito consenso;

Come si spiega il contratto di comodato verbale?

  • Come chiarito dall’Agenzia delle Entrate nel 2001 [1], il contratto di comodato verbale avente ad oggetto la concessione di beni mobili o immobili non è soggetto a registrazione e, quindi, non sconta l’ imposta di registro, sempre che non sia contenuto in altri atti scritti. Al contrario, in caso di risoluzione anticipata del comodato di un ...

Post correlati: