Come funziona una pompa di calore per riscaldamento?

Sommario

Come funziona una pompa di calore per riscaldamento?

Come funziona una pompa di calore per riscaldamento?

Una pompa di calore funziona in maniera simile ad un frigorifero – semplicemente al contrario. Il frigorifero genera freddo dal calore esterno, mentre la pompa di calore ricava l'energia dall'ambiente (aria, sottosuolo o acqua) e la rilascia sotto forma di riscaldamento tramite lo scambiatore di calore.

Come funziona la pompa di calore per riscaldamento e acqua sanitaria?

In modo molto semplice: estrae il calore dall'ambiente esterno e lo pompa all'interno dell'abitazione, lo porta a un livello di temperatura più elevato e lo rende così disponibile per il riscaldamento. In linea di principio la pompa di calore funziona come un frigorifero – solo in modo inverso.

Quando conviene installare una pompa di calore?

A inizio della stagione fredda, quando le temperature sono più miti, si accende la pompa di calore quando le temperature si abbassano (in genere in italia si parla di 10-15 gg per stagione di riscaldamento) e si può utilizzare la caldaia che in questo caso risulta essere più conveniente.

Come funziona il riscaldamento con pompa di calore?

  • Il riscaldamento con pompa di calore permette di conseguire importanti risparmi energetici, quindi di tagliare le emissioni inquinanti a favore dell'ambiente e ridurre in modo importante i costi di gestione a favore del portafoglio.

Cosa sono le pompe di calore?

  • Le pompe di calore sono degli apparecchi, che svolgono una doppia funzione: raffrescano l'aria in estate e, invertendo il ciclo di funzionamento, riscaldano gli ambienti in inverno. Questi dispositivi sono costituiti da un' unità esterna e da una o più unità interne, dette splits, in base agli ambienti da climatizzare.

Come sono utilizzate le pompe di calore reversibili?

  • Le pompe di calore reversibili possono essere utilizzate non solo per riscaldare ma anche per il raffrescamento estivo degli ambienti, semplicemente invertendo il ciclo di funzionamento della macchina: il calore viene catturato dall'interno dell'abitazione e trasferito all'aria esterna.

Come viene calcolato l'incentivo della pompa di calore?

  • L'incentivo viene calcolato in base alla potenza ed efficienza della pompa di calore e in base alla zona climatica dell'installazione; se l'importo complessivo dell'incentivo non supera i 5.000 € viene erogato in un'unica rata, altrimenti con rata annuale per 2 anni con potenze fino a 35 kW, 5 anni nel caso di potenze superiori.

Post correlati: