Da quando decorre il congedo matrimoniale?

Sommario

Da quando decorre il congedo matrimoniale?

Da quando decorre il congedo matrimoniale?

Come abbiamo appena visto il congedo matrimoniale va usufruito entro il 30° giorno successivo alla data del matrimonio. Può capitare però che una coppia di sposi, per diversi motivi, vogliano utilizzarlo dopo diversi mesi, ad esempio se il viaggio di nozze è in programma oltre il 30° giorno.

Quanti sono i giorni di congedo matrimoniale?

15 Disciplina. Il congedo matrimoniale spetta a tutti i lavoratori dipendenti che abbiano superato il periodo di prova e consiste nella possibilità di congedarsi dal lavoro mantenendo la propria retribuzione per un periodo generalmente fissato in 15 giorni.

Quando l'INPS paga il congedo matrimoniale?

Tra l'altro fruibile entro 30 giorni dalla data del matrimonio stesso. Non è possibile però la rinuncia al congedo matrimoniale, che ricordiamo sono 15 giorni di permesso retribuiti, per percepire un eventuale indennità sostitutiva dal datore di lavoro.

Come si scrive una richiesta di ferie?

le azienda/direttore del personale, il sottoscritto ha accumulato ferie maturate e non godute per un numero di giorni pari a ____ alla data del __/__/_____. Con la presente, si richiede quindi formalmente di fruire delle suddette ferie per il periodo che va dal __/__/_____ al __/__/_____, per un totale di ____ giorni.

Quante volte si può richiedere la licenza matrimoniale?

Quante volte si può chiedere? I lavoratori subordinati possono usufruire del congedo matrimoniale tutte le volte che contraggono un matrimonio con effetti civili. Pertanto, in caso di divorzio o vedovanza, possono usufruirne più volte nell'arco della vita lavorativa.

Post correlati: