Come possono essere emessi i minibond?

Sommario

Come possono essere emessi i minibond?

Come possono essere emessi i minibond?

I minibond sono obbligazioni o titoli di debito a medio-lungo termine emessi da società italiane non quotate, tipicamente PMI, normalmente destinate a piani di sviluppo, a operazioni di investimento straordinarie o di refinancing.

Quali sono i requisiti che le piccole imprese devono rispettare per poter emettere minibond?

  • Fatturato non inferiore a 5 milioni di euro e in crescita negli ultimi tre anni;
  • Management serio e di comprovata esperienza;
  • Margine operativo lordo (EBITDA) almeno pari al 10% del fatturato;
  • Rapporto posizione finanziaria netta (PFN) e EBITDA inferiore a 4;

Che cosa sono le cambiali finanziarie?

La cambiale finanziaria è un titolo di credito all'ordine emesso in serie ed avente scadenza dalla data di emissione. Essa è equiparata ad ogni effetto di legge alla cambiale ordinaria e si qualifica come una promessa incondizionata di pagamento per un importo pari alla somma indicata sul titolo.

Dove sono quotati i minibond?

Infatti, i minibond possono essere quotati su ExtraMOT PRO 3 di Borsa Italiana, il mercato dedicato agli strumenti finanziari alternativi ai prestiti bancari, presso il quale CrowdFundMe è accreditata come listing sponsor.

Che cos'è il segmento professionale ExtraMOT Pro?

Dall'11 febbraio 2013 è attivo il nuovo Segmento Professionale del mercato ExtraMOT (ExtraMOT PRO) dedicato alla quotazione di obbligazioni (tra cui le convertibili le cui azioni derivanti dalla conversione sono negoziate in un mercato regolamentato), cambiali finanziarie, strumenti partecipativi e project bond.

Quale novità introdotta nel 2012 ha dato spazio alla crescita del mercato dei minibond?

179 (c.d. decreto Sviluppo bis), convertito nella legge 221/2012, che hanno introdotto significative innovazioni alla disciplina delle cambiali finanziarie, dei titoli di debito a medio e lungo termine e delle obbligazioni subordinate e partecipative (c.d. mini-bond), rimuovendo i vincoli civilistici e fiscali che ...

Post correlati: