Cosa si intende per dolore alle articolazioni?

Sommario

Cosa si intende per dolore alle articolazioni?

Cosa si intende per dolore alle articolazioni?

Per dolore articolare si intende una manifestazione dolorosa, spesso accompagnata da gonfiore e infiammazione, a carico di una o più articolazioni del corpo, tra cui spalla, ginocchio, polso e mano, anca, gamba e piede. Si tratta di un disturbo comune, soprattutto con l'avanzare dell'età.

Cosa fare per dolori articolari?

Un'articolazione infiammata e dolente richiede generalmente l'applicazione del ghiaccio: 15-20 minuti massimo non a diretto contatto della pelle, ma usando un panno, fino a 3 volte al giorno. In assenza di infiammazione è gradito invece il calore che non deve essere tenuto troppo a lungo, per non infiammare.

Come attenuare il dolore alle articolazioni?

  • Il dolore alle articolazioni è uno dei fastidi più diffusi nella popolazione, specialmente nei soggetti anziani e nelle donne in menopausa. Braccia, mani gambe, nessuna parte del corpo è risparmiata! Ma cos’è possibile fare? Vediamo quali sono le cause e i rimedi per attenuare il dolore alle articolazioni.

Quali sono le cause del dolore articolare?

  • Il dolore articolare può essere irradiato anche da una condizione neuropatica o da una patologia in un'altra articolazione. Tra le cause più comuni rientrano traumi, artrite, fibromialgia, tendinite, gotta, artrosi e borsite. I dolori si possono manifestare in combinazione a gonfiore, arrossamento, calore, rigidità articolare e perdita di ...

Come si può irradiare il dolore articolare?

  • Il dolore articolare può essere irradiato anche da una condizione neuropatica o da una patologia in un'altra articolazione. Tra le cause più comuni rientrano traumi, artrite, fibromialgia, tendinite, gotta, artrosi e borsite.

Quali sono gli esami per inquadrare meglio i dolori articolari?

  • Altri esami utili per inquadrare meglio la causa dei dolori articolari possono comprendere: Analisi del sangue (emocromo, VES, PCR, profilo proteico, Reuma test, ANA, ENA, TAS, uricemia, calcemia ecc.);

Post correlati: