Cosa sono le macchie viola sulla pelle?

Sommario

Cosa sono le macchie viola sulla pelle?

Cosa sono le macchie viola sulla pelle?

Porpora: definizione La porpora deriva dal termine latino purpura, che significa viola: le macchie che compaiono sulla pelle a causa di traumi o disordini della capacità coagulativa del sangue, infatti, presentano una cromia violacea o bordeaux, e non scoloriscono con la digitopressione.

Cos'è la sindrome di Schamberg?

La malattia di Schamberg è una dermatosi rara caratterizzata da progressive e non palpabili alterazioni della pigmentazione. Le lesioni si trovano in particolare sugli arti inferiori e hanno l'aspetto della vasculite, anche se questa condizione della pelle non è associata a malattia ematologica.

Cosa sono le petecchie e perche vengono?

Le petecchie sono piccole macchie iperpigmentate e puntiformi che crescono su pelle e mucose, generalmente a causa della carenza di elementi coagulativi ematici. Queste micro-macule cutanee sono grandi quanto la capocchia di uno spillo; presentano una superficie liscia ed una forma irregolare, in genere rondeggiante.

Cosa sono le macchie violacee sulla pelle?

  • Macchie violacee o rosse sulla pelle. Note anche con il termine scientifico di “ petecchie “, sono macchie rossastre o violacee che appaiono a grappoli, di solito su petto, schiena o braccia. Si generano quando il sangue coagula e non scorre in maniera adeguata, e vengono spesso confuse con una eruzione cutanea.

Cosa è una macchiolina viola sulla pelle?

  • Una macchiolina viola sulla pelle è proprio quella che si forma nel caso della petecchia. Quest’ultima è una macchia emorragica che si forma quando fuoriescono dai vasi sanguigni che hanno riportato dei danni dei globuli rossi e si diffondono sotto l’epidermide.

Quali sono le macchie della pelle?

  • Le macchie della pelle sono un fenomeno abbastanza comune spesso legato ad accumulo di melanina a causa dell'invecchiamento cutaneo o dell'esposizione ai raggi solari. Ve ne sono comunque diverse tipologie e colorazioni le cui cause possono essere sia di natura patologica, che non. Per alcune tipologie di macchie è possibile ricorrere a rimedi ...

Quali sono le macchie rossastre o violacee?

  • Note anche con il termine scientifico di “petecchie“, sono macchie rossastre o violacee che appaiono a grappoli, di solito su petto, schiena o braccia. Si generano quando il sangue coagula e non scorre in maniera adeguata, e vengono spesso confuse con una eruzione cutanea.

Post correlati: