Cosa sono le Rsa aperte?

Sommario

Cosa sono le Rsa aperte?

Cosa sono le Rsa aperte?

La RSA Aperta è una Misura innovativa che offre la possibilità di usufruire di servizi sanitari e sociosanitari utili a sostenere la permanenza al domicilio della persona il più a lungo possibile, con l'obiettivo di rinviare nel tempo la necessità di un ricovero in una struttura residenziale.

Come richiedere ricovero di sollievo Lombardia?

Come si accede? L'accesso al servizio di sollievo destinato ai residenti nel territorio del Consorzio, può avvenire su: richiesta da parte dell'interessato o del Tutore/Amministratore di sostegno allo Sportello Unico Socio-Sanitario; proposta dei servizi sociali o di altri servizi socio-sanitari territoriali.

Quante sono le case di riposo in Lombardia?

I posti contrattualizzati, riconosciuti dalla Regione con regolare contratto e parzialmente finanziati dal Fondo Sanitario Regionale, sono invece fermi a 57.6 rispetto al 20[3].

Cosa significa centro diurno integrato?

E' una struttura che accoglie, per alcune ore della giornata, di norma persone oltre i 65 anni di età, parzialmente o totalmente non autosufficienti, per supportare le famiglie che mantengono tali anziani al proprio domicilio.

Chi gestisce le RSA?

Come la RSA, la Casa di Riposo può essere gestita da privati o da un ente pubblico; nel primo caso la retta è a carico dell'Ospite, mentre nel secondo l'accesso avviene tramite richiesta presso l'Ufficio dei Servizi Sociali del Comune.

Post correlati: