Dove si trova la vescica nel corpo femminile?
Sommario
- Dove si trova la vescica nel corpo femminile?
- Dove si trova la vescica nel corpo umano?
- Dove si trova la vescica nella donna destra o sinistra?
- Dove si trova l'apice della vescica?
- Dove si trova la vescica rispetto all'utero?
- Come fatta la vescica?
- Cosa si trova anteriormente alla vescica?
- Qual è la parte superiore della vescica?
- Come prende origine la vescica?
- Cosa è la fascia vescicale?
- Quali sono i farmaci che rilassano la vescica?

Dove si trova la vescica nel corpo femminile?
La vescica urinaria è l'organo responsabile della raccolta dell'urina prodotta dai reni ed è collocata diversamente nella donna e nell'uomo. Nel sesso femminile si trova sotto il peritoneo, davanti all'utero, mentre nel sesso maschile è collocata al di sopra della prostata e anteriormente al retto.
Dove si trova la vescica nel corpo umano?
La posizione della vescica urinaria varia a seconda del sesso: nella donna è posta davanti all'utero e sotto il peritoneo, nell'uomo è davanti al retto e sopra la prostata. La dimensione della vescica dipende dalla quantità di urina contenuta.
Dove si trova la vescica nella donna destra o sinistra?
La vescica urinaria è collocata diversamente nella donna e nell'uomo: nell'organismo femminile si trova sotto il peritoneo, davanti all'utero, mentre nell'organismo maschile è collocata al di sopra della prostata e anteriormente al retto.
Dove si trova l'apice della vescica?
L'apice della vescica, in corrispondenza del quale prende attacco il legamento ombelicale mediano, è coperto dal peritoneo e ha rapporto con le anse dell'intestino tenue.
Dove si trova la vescica rispetto all'utero?
La vescica si trova nella cavità pelvica. Sopra di essa, anteriormente poggia l'intestino. ... Posteriormente alla vescica femminile vi è l'utero (che fa piegare leggermente in avanti la vescica) e più in basso la vagina, che scende parallela all'uretra.
Come fatta la vescica?
La vescica ha una forma sferica ed è composta da una parete esterna spessa circa mezzo centimetro e costituita da due strati. Quello interno, che entra in contatto con l'urina, è mucoso e ricco di creste, quello esterno è invece formato da tessuto muscolare liscio la cui contrazione provoca la fuoriuscita dell'urina.
Cosa si trova anteriormente alla vescica?
Dov'è posizionata la vescica La vescica si trova nella cavità pelvica. Sopra di essa, anteriormente poggia l'intestino. L'intestino è avvolto dal peritoneo, una doppia membrana che lo separa dagli organi uro-genitali.
Qual è la parte superiore della vescica?
- La parte superiore della vescica si chiama cupola, quella posteriore fondo (o base). Sul fondo è presente il trigono vescicale, cioè la zona triangolare compresa tra i due orifizi ureterali inferiori (che sboccano nella vescica poco sotto la metà della parete posteriore) e l'orifizio uretrale interno nella parte più bassa della vescica (Fig 1).
Come prende origine la vescica?
- La vescica prende origine dall’allantoide. Tale struttura è un tessuto embrionale che da origine al cordone ombelicale. Il codone è formato da una vena ombelicale che si sfiocca e va dalla placenta al bambino e 2 arterie che dal bambino vanno alla placenta per depurare il feto dalle proprie sostanze di scarto.
Cosa è la fascia vescicale?
- La fascia vescicale è la porzione di fascia pelvica che entra in rapporto con la vescica. Essa si inspessisce, nell’uomo, nella fascia rettovescicale posteriormente e, nella donna, nella fascia vescicovaginale, anteriormente diventando fascia prevescicale.La fascia vescicale fa si che non avvenga il rettocele.
Quali sono i farmaci che rilassano la vescica?
- Fra gli altri medicinali che rilassano la muscolatura della vescica, dell'uretra e che agiscono anche sulla prostata ingrossata sono: alfuzosin, doxazosina, silodosina, tadalafil, tamsulosina, terazosina. I farmaci devono essere considerati solo come una soluzione a breve termine e non come una cura permanente per la ritenzione urinaria.