A cosa serve l'uovo nell'impasto della pizza?

A cosa serve l'uovo nell'impasto della pizza?
Le uova hanno la funzione di amalgamare l'impasto. A seconda della proporzione fra albume e tuorlo, l'impasto avrà caratteristiche differenti. A parità di peso, l'albume rende l'impasto più molle, dal momento che contiene più acqua; una volta cotta, la frolla sarà invece più dura.
A cosa serve lo strutto nella pizza?
L'utilizzo dello strutto nell'impasto della pizza permette di dare croccantezza e fragranza alla pasta che, una volta cotta, risulterà di un colore dorato molto appetitoso e invitante. Lo strutto è utilizzato per la preparazione di tante ricette e piatti sia salati che dolci.
A cosa serve l'uovo nei lievitati?
La presenza dell'uovo aiuta quindi ad incorporare la grande quantità di grassi presente nell'impasto. I vantaggi dell'aggiunta di lecitine sono l'aumento del volume del prodotto, maggiore sviluppo della mollica, alveolatura più omogenea , crosta più fine e maggiore freschezza del prodotto.
Che uova usano le pasticcerie?
Generalmente il tipo più utilizzato è quello di gallina. In commercio puoi trovare varie tipologie di uova fresche, selezionate in base al loro peso: Xl oltre i 73 g. L grandi da 63 a 73 g.
Cosa rende soffici i lievitati?
Zucchero: Costituisce insieme alla farina la parte “solida” dell'impasto. Lo zucchero è “igroscopico”, cioè assorbe l'acqua. Lo zucchero aggiunto in quantità moderata alimenta le cellule del lievito e la fermentazione, migliora l'aroma e la doratura della crosta.
A cosa serve il latte negli impasti?
Il latte rende la mollica molto regolare e con alveolatura minuta per via dell'interazione del glutine con le caseine (sono emulsionanti). Il lattosio non viene fermentato, quindi contribuisce notevolmente alla reazione di Maillard, tanto che i lievitati al latte tendono sempre ad avere la superficie scura.