Come si cucinano le telline?

Sommario

Come si cucinano le telline?

Come si cucinano le telline?

Come cucinare le telline La maggior parte delle persone che le consumano crude sono solite aprire i gusci ed insaporire i molluschi semplicemente aggiungendo qualche goccia di limone fresco ma è possibile, ed anche preferibile, mangiare le telline dopo averle scottate in padella.

Come si toglie la sabbia dalle telline?

Il metodo migliore per togliere la sabbia dalle telline, così come dalle vongole o dalle arselle, è quello di metterle a bagno in acqua fredda salata per due ore circa. La proporzione giusta è di un cucchiaio di sale ogni litro d'acqua.

Quanto costa un chilo di telline?

Oggi all'asta, spiega la Federcoopesca, 1 chilo di telline viene venduto all'ingrosso anche meno di 3 euro contro i 17 euro medi, ma la vera insidia è chi pesca e rivende a privati e alla ristorazione, senza averne l'autorizzazione.

Quando si possono fare le telline?

cannolicchi: dal 1° aprile al 30 settembre, nel Mare Adriatico; dal 1° aprile al 31 maggio, nel Mar Tirreno; telline: dal 1° aprile al 30 aprile; tartufi: dal 1° giugno al 31 luglio.

Come si puliscono le telline?

Non bisogna far altro che spurgare le telline lasciandole in una soluzione di acqua e sale. È sufficiente riempire una ciotola con acqua fredda, aggiungere un cucchiaio di sale grosso per ogni litro di acqua, posizionare un piatto capovolto sul fondo e versare le arselle .

Come spurgare le arselle?

Per pulire le telline è necessario un recipiente piuttosto grande in cui inserire un piatto rovesciato e abbondante acqua salata. Le arselle, che resteranno poco al di sotto del pelo dell'acqua, si apriranno leggermente lasciando intravedere una sorta di “linguetta”.

Che differenza c'è tra vongole e telline?

Vongola e tellina sono facilmente distinguibili. E' la conchiglia a darci l'indizio piu' importante per il riconoscimento. La vongola infatti ha una forma piuttosto arrotondata e la tellina ha invece i bordi quasi a forma di triangolo.

Cosa contengono le telline?

Contengono perlopiù proteine dall'alto valore biologico e una parte minore di grassi, di cui una piccola percentuale di colesterolo. Tra le vitamine è ben rappresentata la A, mentre tra i sali minerali ricordiamo un alto contenuto di sodio che le rende poco idonee ai soggetti ipertesi, ma anche fosforo e potassio.

Dove posso trovare le telline?

Le telline sono numerose nelle acque del Mar Nero, nella zona orientale dell'Atlantico, nel Mar Rosso e in tutto il bacino del Mar Mediterraneo. Le telline sono molto ricercate dal mercato e quindi la loro pesca viene effettuata in maniera intensa adoperando draghe oppure rastrelli manuali.

Cosa sono gli spaghetti con le telline?

  • Gli spaghetti con le telline sono un primo piatto di mare saporito e gustoso, una variante dei più noti spaghetti alle vongole.

Come si pulisce le telline?

  • Lavate le telline sotto l'acqua corrente, strofinandole, quindi mettetele a bagno in una ciotola, cambiando almeno un paio di volte l'acqua, per eliminare tutta la sabbia. Scolate le telline, trasferitele in un'ampia padella e mettetele sul fuoco, col coperchio sopra, per farle aprire.

Come congelare le telline?

  • Se non riuscite a utilizzarle, allora meglio congelarle, dopo averle fatte aprire in padella con aglio, olio e prezzemolo. Una volta cotte e sgusciate una a una con tanta pazienza, le telline possono essere conservate in freezer per 2-3 mesi con il loro liquido di cottura.

Come faccio a sciogliere le telline?

  • Riempite di acqua fredda una ciotola capiente e scioglieteci il sale (1 cucchiaio colmo di sale grosso ogni litro di acqua). Poggiate un piattino capovolto sul fondo della ciotola, quindi aggiungete le telline, che devono essere completamente coperte dall’acqua.

Post correlati: