Quanto tempo ci vuole per avere il passaporto italiano per stranieri?

Sommario

Quanto tempo ci vuole per avere il passaporto italiano per stranieri?

Quanto tempo ci vuole per avere il passaporto italiano per stranieri?

Per il rilascio servono all'incirca due settimane. Rilasciato il documento se non riuscite a ritirarlo per conto vostro, potete far ritirare il passaporto a un'altra persona.

Chi può ottenere il passaporto in Italia?

  • Il passaporto può essere ottenuto da tutti i cittadini italiani, residenti in Italia o all’estero. In Italia è rilasciato dalle questure, all’estero dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Il sito di riferimento per le ultime normative in vigore è quello della Polizia di Stato italiana.

Come richiedere il passaporto online?

  • Tramite il servizio “Agenda online” i cittadini possono richiedere direttamente online il passaporto, attraverso una prenotazione, registrandosi sul sito e seguendo la procedura, che consentirà di scegliere: il luogo (questura o commissariato);

Quali sono i documenti necessari per richiedere il passaporto elettronico?

  • I documenti necessari da presentare per richiedere il passaporto elettronico sono i seguenti: il modulo di richiesta del passaporto stampato contenente i seguenti dati: la richiesta sottoscritta dal soggetto interessato;

Quali sono i tempi per il rilascio del passaporto?

  • Solitamente per il rilascio ci vogliono dai 10 ai 15 giorni; se volete fare in fretta, però, vi consigliamo di rivolgervi direttamente in Questura così da ridurre i tempi. Il ritiro del passaporto può essere effettuato di persona nel luogo in cui è stata presentata la richiesta.

Post correlati: