Chi può portare la mia macchina?

Chi può portare la mia macchina?
Si può dare in comodato la propria auto a un familiare, un parente o un amico. Tuttavia il proprietario resta responsabile per eventuali incidenti o multe. Se il possesso è per più di 30 giorni scatta l'obbligo di annotazione sulla carta di circolazione.
Qual è il comodato d’uso gratuito dell’auto?
- Il comodato d’uso gratuito dell’auto. Quando il contratto di comodato ha per oggetto un autoveicolo, il rapporto si sostanzia nella concessione della disponibilità dell’auto, da parte del comodante, in maniera gratuita, a cui corrisponde l’obbligo, per il comodatario, di restituire il veicolo alla scadenza pattuita.
Qual è la sanzione per il comodato d’uso dell’auto?
- La mancata registrazione del comodato d’uso dell’auto è soggetta a sanzioni. Infatti se a seguito di accertamento il guidatore non mostra il tagliando rilasciato dalla motorizzazione, la legge impone una sanzione amministrativa che va da 705 euro fino a 3.526 euro ; a questa si aggiunge il rito immediato della carta di circolazione.
Come risolvere il comodato d’uso gratuito?
- Comodato d’uso gratuito automobile: la risoluzione Quando il comodato d’uso raggiunge la data di scadenza prevista , l’automobile torna nella disponibilità del proprietario. Egli deve chiedere alla motorizzazione civile di cancellare l’intestazione temporanea e di ripristinare la carta di circolazione come era in origine.
Qual è la forma assicurativa valida per la auto date in comodato d’uso?
- Non esiste una forma assicurativa valida per la auto date in comodato d’uso. Tuttavia, di solito le compagnie assicurative risolvono la questione nel seguente modo: Stipulano la polizza assicurativa con l’intestatario temporaneo dell’auto; La polizza però segue il profilo di rischio del proprietario.