Come scegliere l'olio d'oliva al supermercato?
Come scegliere l'olio d'oliva al supermercato?
Deve essere puro e avere caratteristiche chimiche e organolettiche ben delineate: colore, odore, consistenza e un'acidità che non deve superare lo 0,8% per 100 grammi. Inoltre, l'olio extravergine si ottiene sempre e solo attraverso processi meccanici.
Quali sono gli oli evo?
Non si tratta di un nuovo prodotto, semplicemente l'acronimo EVO (introdotto dall'agronomo Epifani) viene utilizzato per indicare l'olio extravergine d'oliva. Ma qual è la differenza tra olio di oliva e extravergine?
Quali sono i migliori oli d'oliva italiani?
La classifica
- Monini Bios 78 punti - 8,34 euro a bottiglia.
- Clemente 75 - 9,32 euro.
- Carapelli Bio 73 - 8,14 euro.
- Podere del Conte (Eurospin) 73 - 4,79 euro.
- Carapelli il Frantoio 71 - 5,41 euro.
- DeSantis 100% italiano 71 - 6,13 euro.
- DeSantis classico 71 - 4,43 euro.
- Conad Verso Natura Bio 70 - 5,73 euro.
Come scegliere un buon olio d'oliva?
L'olio deve avere l'aroma di oliva verde, e l'oliva ha un aroma erbaceo, di erba tagliata, carciofo crudo, e solo a volte aromi più complessi, che possono andare dal pomodoro verde, alla mandorla, alla mela. Se non è presente l'odore verde, di erba tagliata, allora è probabile che l'olio sia di scarsa qualità.
Dove si produce il miglior olio di oliva?
Ma detto questo, in quale regione d'Italia si produce il miglior olio extravergine di oliva? La Sicilia è la risposta, in quanto la regione vanta il maggior numero di oli extravergini di oliva riconosciuti come DOP, ovvero a Denominazione di origine protetta, ed anche ad Indicazione geografica protetta (IGP).