Come trattare le castagne dopo la raccolta?

Sommario

Come trattare le castagne dopo la raccolta?

Come trattare le castagne dopo la raccolta?

La curatura si esegue mettendo le castagne in acqua (meglio se priva di calcio e ferro) per 3 - 4 giorni. Vanno fatte asciugare per 2 o 3 giorni in un ambiente ombreggiato in cui ci sia passaggio d'aria.

Come mantenere a lungo le castagne?

Bisogna pulire bene le castagne e immergerle in acqua priva di cloro. Lasciamole a bagno per 4 giorni, senza cambiare mai l'acqua. Eliminiamo poi l'acqua e lasciamo asciugare le castagne per 24-48 ore, in un luogo arieggiato e ombreggiato.

Cosa significa castagne trattate termicamente?

Questo sistema consiste nel mettere le castagne a bagno in acqua fredda per un periodo di 9 giorni ricordandosi di cambiare acqua quotidianamente.

Cosa succede se mangi i vermi delle castagne?

Mangiare accidentalmente vermi non è generalmente motivo di preoccupazione, anche se nei casi estremi può portare ad una intossicazione batterica. Per larva si intende una larva delle comuni mosche.

Come conservare castagne dopo novena?

Novena (o annegamento) Le castagne che resteranno sul fondo, saranno quelle adatte alla conservazione, pertanto, andranno asciugate e conservate in frigorifero, oppure nei sacchi di juta traspiranti. La conservazione delle castagne con questo metodo, supera i 3 mesi.

Come conservare le castagne?

  • I metodi per conservare le castagne sono tre: la curatura in acqua, l’essiccazione e il congelamento. Prima di procedere a conservare le castagne, assicuratevi di eliminare tutti i frutti forati o prelevati da ricci neri, proprio come spiegato nell’articolo Come raccogliere le castagne.

Come posso essiccare le castagne?

  • Le castagne possono essere essiccate e, in questo modo, potete conservarle per più di un anno. Il procedimento per essiccare le castagne è: stendere le castagne su una rete metallica sospesa dal terreno, direttamente al sole esponete le castagne al sole al mattino e riportatele in casa quando il sole tramonta

Qual è la temperatura migliore per la pianta delle castagne?

  • La pianta del castagno sopporta comunque temperature anche molto basse, fino a -20°; ciononostante è sconsigliato avviare una piantagione a queste temperature, poiché l’albero farebbe più fatica a produrre frutti. L’albero delle castagne non ama le alte temperature, ma ama il sole: l’esposizione migliore è verso Nord.

Quando coltivare il castagno?

  • Quando coltivare il castagno. L’albero di castagno è mesotermico, ossia è adatto ad una temperatura media fra gli 8 e i 15 gradi. Il suo ambiente ideale è quindi fresco, collinare o montuoso, insieme ad altri alberi di castagno nelle vicinanze – per questo motivo spesso gli alberi di castagno creano vere e proprie foreste.

Post correlati: