In quale regione è Savoia?

Sommario

In quale regione è Savoia?

In quale regione è Savoia?

Quasi tutti sanno che il nome dei Savoia deriva da una regione alpina della Francia, al confine con Piemonte e Valle d'Aosta: fino al 1860 faceva parte del Regno di Sardegna poi col trattato di Torino fu ceduta ai francesi dai Savoia, che diedero così addio alla loro terra d'origine.

Dove si stanziarono i Savoia?

Il suo territorio comprendeva gli attuali dipartimenti francesi della Savoia, dell'Alta Savoia e delle Alpi Marittime, numerosi possedimenti italiani in Valle d'Aosta, gran parte del Piemonte e la Contea di Ginevra in Svizzera, perduta poi a favore della Vecchia Confederazione Svizzera.

Come si chiamano gli abitanti di Savoia?

Gli abitanti diSavoia di Lucania” si chiamano “salviani” e sono circa 1.150. Il comune di Savoia di Lucania è un piccolo comune ed ha una superficie di 32 km², è ubicato nella provincia di Potenza (PZ) nella regione Basilicata.

Quando arrivano i Savoia a Torino?

Da Conti a Duchi, con Amedeo VIII Duca di Savoia Siamo negli anni '60 del '500, gli anni in cui nasce per volere del Duca la Cittadella di Torino, fortezza militare all'avanguardia per l'epoca e che segna il passaggio verso Torino Capitale.

Dove si trova il regno di Borgogna?

Europa Regno di Borgogna fu una denominazione applicata a diversi Stati dell'Europa occidentale nel corso del Medioevo. La regione storica della Borgogna si trova a cavallo delle attuali Francia, Italia e Svizzera, e i suoi centri principali erano le città di Ginevra e Lione.

Qual è l'Enciclopedia della Savoia?

  • Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. La Savoia (in francese Savoie o Pays de Savoie, in savoiardo Savouè) è una regione storica situata nelle Alpi Occidentali. Fa parte della Francia a partire dal 1860, quando è stata ceduta dal Regno di Sardegna con il trattato di Torino. Comprende i dipartimenti dell' Alta Savoia e della Savoia.

Qual è l'Alta Savoia?

  • L'Alta Savoia (in francese Haute-Savoie, in francoprovenzale Savouè d'Amont o Hiôta-Savouè) è un dipartimento francese della regione Alvernia-Rodano-Alpi Indice 1 Geografia fisica

Quando gli spagnoli occuparono la Savoia?

  • Gli Spagnoli occuparono la Savoia dal 17, durante la Guerra di successione austriaca. Durante la Rivoluzione francese l'Alta Savoia venne di nuovo occupata dall'esercito francese nel 1792 e annessa alla Francia come parte del "dipartimento del Monte Bianco" (capoluogo Chambéry).

Quando l'Alta Savoia venne annessa alla Francia?

  • Durante la Rivoluzione francese l'Alta Savoia venne di nuovo occupata dall'esercito francese nel 1792 e annessa alla Francia come parte del "dipartimento del Monte Bianco" (capoluogo Chambéry). Nel 1798 la parte settentrionale del territorio fu trasferita al "dipartimento del Lemano" (capoluogo Ginevra).

Post correlati: