In che modo il codice civile regola l'amministrazione dei beni della comunione?
In che modo il codice civile regola l'amministrazione dei beni della comunione?
(1) L'amministrazione dei beni spetta sempre ad entrambi i coniugi, ma essi si dovranno distinguere a seconda dell'ordinaria o della straordinaria amministrazione, consistendo quest'ultima nelle scelte e nelle decisioni che incidono più profondamente nel ménage familiare.
Come funziona la comunione di beni?
Scegliere come regime patrimoniale la comunione dei beni vuol dire che tutti i beni acquistati dopo le nozze sono di proprietà di entrambi i coniugi. In particolare, si intende che saranno di proprietà comune: Tutte le proprietà comprate dopo il matrimonio, anche se acquistate separatamente dai due coniugi.
Quali sono i diritti personali di godimento?
Che cosa significa "Diritto personale di godimento"? Diritto di credito avente ad oggetto il godimento di un bene, e che ha il carattere di apparente immediatezza. Si differenzia dai diritti reali di godimento perché questi ultimi non derivano da un rapporto obbligatorio. ... può concernere il godimento di un bene locato.
Cosa esclude dalla comunione legale tra coniugi?
- L'art. 177, lett. c) del codice civile esclude dalla comunione legale tra coniugi i proventi dell'attività separata svolta da ciascuno di essi e consumati in epoca precedente allo scioglimento della comunione. ( Cassazione civile, Sez.
Qual è la comunione in diritto?
- La comunione in diritto è una situazione per la quale la proprietà o un altro diritto reale spetta in comune a più persone. È un istituto giuridico codificato nei sistemi di civil law sin dai tempi del diritto romano. Nell’ordinamento italiano, la comunione è regolata dagli articoli 1100-1116
Cosa è la comunione in generale?
- Capo I - Della comunione in generale. Art. 1100 — Norme regolatrici. Art. 1101 — Quote dei partecipanti. Art. 1102 — Uso della cosa comune. Art. 1103 — Disposizione della quota. Art. 1104 — Obblighi dei partecipanti. Art. 1105 — Amministrazione. Art. 1106 — Regolamento della comunione e nomina di amministratore.