Chi può scaricare la fattura del funerale?

Sommario

Chi può scaricare la fattura del funerale?

Chi può scaricare la fattura del funerale?

Le detrazioni spese funebri sono fruibili dal contribuente in caso di decesso delle persone indicate all'articolo 433 del codice civile e di affidati o affiliati. In particolare essi sono: il coniuge. i figli legittimi, legittimati, naturali, adottivi e, in loro mancanza, i discendenti prossimi, anche naturali.

Chi scarica le spese funerarie?

coniuge; figli (anche adottati) e in loro assenza anche i loro discendenti (nipoti, pronipoti); genitori e in loro assenza anche i loro ascendenti (nonni, bisnonni, trisnonni);

Cosa si può detrarre dalla successione?

Il massimo detraibile per le spese funerarie è 294,50 euro, ovvero il 19% delle spese fino ad un tetto di 1.550 euro a decesso. ... Nel caso in cui a pagare sia più di un soggetto (ad esempio i figli del genitore morto), la detrazione può essere suddivisa pro quota.

Quali sono le spese funebri?

  • Le spese funebri – quelle cioè sostenute per la bara, il funerale e la tumulazione, nonché le relative tasse – sono un debito che cade sul patrimonio ereditario e, di conseguenza, sugli eredi. Quindi, a dover pagare le spese funebri sono gli eredi, ciascuno in proporzione alla propria quota di eredità.

Qual è la detrazione del 19% per spese funebri?

  • La detrazione Irpef del 19% per spese funebri spetta in dipendenza della morte di persone con limite di € 1.550, senza considerare alcun grado di parentela rispetto al defunto. In questa guida tutte le informazioni per portare in detrazione la spesa. Una delle agevolazioni fiscali che il Legislatore ha concesso ...

Come sono detraibili le spese per il funerale?

  • Sono detraibili, perciò, le spese che sono riconducibili al funerale, quali la ricevuta del versamento effettuato al Comune per i diritti cimiteriali, la fattura dell’agenzia di pompe funebri e, se fatturati a parte, la spesa per il fiorista, quella relativa agli annunci funebri, etc.

Post correlati: