Come si stacca il contatore dell'acqua?
Come si stacca il contatore dell'acqua?
Se hai deciso di far chiudere il contatore dell'acqua, contatta il gestore del servizio idrico della tua zona e richiedi la modulistica da compilare per la cessazione del contratto. La richiesta di chiusura può essere presentata dall'intestatario della bolletta dell'acqua oppure da un delegato.
Come si tolgono i sigilli al contatore dell'acqua?
La risposta è no. Nessuno può togliere un sigillo, solo il distributore che lo ha applicato può farlo....Inoltre, con la raccomandata o la PEC, il cliente deve essere informato su:
- come deve comunicare l'avvenuto pagamento al fornitore.
- sul costo delle eventuali operazioni di sospensione e riattivazione della fornitura.
Cosa succede quando non si paga l'acqua?
L'utente che non ha pagato la bolletta deve ricevere una diffida di messa in mora entro 25 giorni solari dopo la scadenza della fattura, ma non prima di aver inviato un sollecito bonario con allegato il bollettino per il pagamento. Dopo ulteriori 30 giorni dal preavviso, è prevista la sospensione del servizio idrico.
Come chiudere il contatore dell’acqua?
- Se hai deciso di far chiudere il contatore dell’acqua, contatta il gestore del servizio idrico della tua zona e richiedi la modulistica da compilare per la cessazione del contratto. La richiesta di chiusura può essere presentata dall’intestatario della bolletta dell’acqua oppure da un delegato.
Quando avverrà il distacco dell’acqua?
- Una volta presa in carico la pratica da parte del gestore di zona, la chiusura del contatore dell’acqua avverrà entro 5 giorni lavorativi, dalla data della richiesta. Il costo del distacco dovrà essere sostenuto dal cliente che lo richiede e la spesa dipende dal fornitore, ma indicativamente si aggira intorno ai 40- 50€, IVA esclusa.
Quanto tempo ci vuole per la disattivazione del contatore?
- Quanto tempo ci vuole per la disattivazione del contatore? Una volta presa in carico la pratica da parte del gestore di zona, la chiusura del contatore dell’acqua avverrà entro 5 giorni lavorativi , dalla data della richiesta.