Cosa si intende per data di stipula di un contratto?
Sommario
- Cosa si intende per data di stipula di un contratto?
- Quanto ci mette l'Agenzia delle Entrate a registrare un contratto?
- Quando deve effettuare la registrazione del contratto di locazione?
- Quando inizia il contratto di locazione?
- Quando si registra un contratto di locazione di immobile ad uso abitativo 4+4?
- Qual è il modello F24 per la registrazione del contratto di locazione?
Cosa si intende per data di stipula di un contratto?
Per data di stipula si intende quella della firma del contratto, a partire dalla quale inizia ufficialmente il decorso dello stesso, come pattuito e fissato dalle parti.
Quanto ci mette l'Agenzia delle Entrate a registrare un contratto?
Il contratto di locazione viene registrato in modo telematico grazie all'apposita piattaforma dell'Agenzia delle Entrate, consentendo all'operatore di registrare direttamente dal proprio pc; i tempi sono dettati dalla mole di lavoro, il tempo infatti può variare da un paio di giorni ad una settimana circa.
Quando deve effettuare la registrazione del contratto di locazione?
- La registrazione del Contratto di Locazione deve avvenire entro i 30 giorni successivi alla sua decorrenza. La decorrenza è il termine anteriore tra la data di stipula del contratto e l’inizio della locazione. La registrazione può essere effettuata con una delle seguenti modalità.
Quando inizia il contratto di locazione?
- Il contratto di locazione inizia a decorrere solo dal momento in cui il proprietario dell’immobile offre, al conduttore, la materiale disponibilità del bene (ad esempio, con la consegna delle chiavi), dandogli la possibilità di utilizzarlo.
Quando si registra un contratto di locazione di immobile ad uso abitativo 4+4?
- Si prenda ad esempio un contratto di locazione di immobile ad uso abitativo 4+4, con canone annuo di 7.200 euro e decorrenza 1/5/2015. L’imposta di registro annuale, pari a € 144,00 (2% del canone), è versata alla registrazione del contratto e entro le scadenze 31/5/2016, 31/5/2017 e 31/5/2018.
Qual è il modello F24 per la registrazione del contratto di locazione?
- Il modello F24 Elide per la registrazione del contratto di locazione. Codice tributo per il versamento dell’imposta di registro nella registrazione di contratti di locazione di beni immobili. Esempio di calcolo dell’imposta di registro per la registrazione del contratto di locazione immobiliare.