Che cosa è la flogosi?
Che cosa è la flogosi?
Per flogosi, o infiammazione, si intende un meccanismo di difesa innato e aspecifico adottato dall'organismo umano in risposta ad un danno cellulare provocato da agenti di varia natura.
Cosa fare se Pap-test positivo?
Se il Pap-test risulta positivo, la paziente viene sottoposta a un esame di secondo livello, la colposcopia, che consente, mediante uno strumento particolare e l'utilizzo di specifiche colorazioni, una visione ingrandita del collo dell'utero e delle eventuali lesioni rilevate con il test di screening.
Qual è il Pap test anormale?
- Per definizione il termine pap test anormale va riferito alla presenza di importanti anomalie delle cellule epiteliali squamose o ghiandolari. Il passo successivo, in presenza di un pap test anomalo, è quello di eseguire approfondimenti diagnostici come la colposcopia, la biopsia mirata e ove indicato la tipizzazione virale.
Quali sono le tappe necessarie per la colposcopia?
- La colposcopia con biopsie sono le tappe necessarie e successive in casi di SIL. I trattamenti tendono generalmente ad essere conservativi. Nelle SIL di basso grado, se dopo un periodo di osservazione non vi è una spontanea regressione, si può utilizzare la terapia distruttiva.
Qual è il Pap test in fase liquida?
- Il pap test in fase liquida presenta una cellularità più chiara senza fattori inquinanti ed oscuranti come muco ed artefatti ed è pertanto più preciso. Le classificazioni terminologiche per classificare le alterazioni del pap test sono state diverse.
Qual è il Pap test per le patologie endometriali?
- In caso di AGC la percentuale di lesioni di alto grado è alta anche se si ha una grande variabilità. Bisogna sottolineare che il pap test risulta essere specifico nelle alterazioni delle lesioni squamose ma non nelle alterazioni ghiandolari ed endometriali; il pap test infatti non è un test di screening per le patologie endometriali.