Qual è il significato di epistolario?
Sommario
Qual è il significato di epistolario?
di epistŏla «lettera»]. – 1. Raccolta delle lettere scritte (talora anche di quelle ricevute) da una persona, spec.
Cosa vuol dire amore epistolare?
– Di lettera, di lettere; che consiste di lettere o si svolge per mezzo di lettere (sempre nel sign. di « lettere missive»): corrispondenza e. ... epistolarménte, in forma epistolare, per mezzo di lettere: i rapporti fra i due soci si sono sempre svolti epistolarmente.
Chi è il modello dell epistolario?
Il primo epistolario moderno fu composto da Francesco Petrarca e costituì un modello nel genere usato dall'Umanesimo in poi.
Cosa raccoglie l Epistolario?
L'Epistolario costituisce una documentazione preziosa sia per la conoscenza della personalità di Cicerone sia per la ricostruzione degli eventi politici a lui contemporanei sia perché ci informa sulle usanze, sul modo di vivere degli antichi Romani.
Come si chiama l'insieme di lettere?
Il nome collettivo riferibile ad un insieme di lettere è epistolario. ... Insieme di lettere.
Quali caratteristiche presenta l epistolario di Machiavelli?
L'Epistolario di Machiavelli, estremamente vario per tono e contenuti, mette il luce una personalità molto diversa da quella fredda e razionale comunemente attribuita la Segretario fiorentino: il Niccolò dell'epistolario ha un carattere appassionato e volitivo, aperto e vivace, portato all'amicizia e allo scherzo.
Quali raccolte fanno parte dell epistolario petrarchesco?
Sono circa 500 lettere che Petrarca dispone in ordine cronologico e suddivide in diverse raccolte: Familiari (350 lettere in 24 libri), Senili (125 lettere in 17 libri), Sine nomine (19 lettere in cui non si nomina il destinatario, di contenuto politico e di tono polemico nei confronti della corte di Avignone), Varie ( ...