Che cosa è il triumvirato?
Sommario
- Che cosa è il triumvirato?
- Chi fa parte del triumvirato romano?
- Cosa stabiliva il primo triumvirato?
- Chi erano Cesare Pompeo e Crasso?
- Come si conclude il secondo triumvirato?
- Come finisce il primo triumvirato?
- Quando fu siglato il primo triumvirato e cosa prevedeva?
- Qual è il secondo triunvirato?
- Qual è il significato del termine triunviro?
- Quali furono i primi triumviri tesorieri?
- Quali erano i triumviri monetales?
Che cosa è il triumvirato?
triunvirato (o triumvirato) In Roma antica, collegio di tre persone, titolari di funzioni pubblicamente rilevanti, detti triumviri o tresviri: potevano essere magistrature ordinarie minori non fornite d'imperium o straordinarie.
Chi fa parte del triumvirato romano?
Primo Triumvirato è il nome con cui solitamente ci si riferisce all'alleanza politica non ufficiale, nella Roma antica, di Gaio Giulio Cesare, Marco Licinio Crasso, e Gneo Pompeo Magno nel 60 a.C. Al contrario del Secondo triumvirato, il Primo Triumvirato fu caratterizzato da un accordo strettamente privato e non ebbe ...
Cosa stabiliva il primo triumvirato?
60 a.C: Primo triumvirato. Accordo privato tra Giulio Cesare, Gneo Pompeo e Licinio Crasso a fini elettorali. ... Cesare ottiene il rinnovo del comando in Gallia, mentre a Pompeo e Crasso viene garantito il consolato per l'anno successivo. In seguito Pompeo si sarebbe recato in Spagna, Crasso in Oriente.
Chi erano Cesare Pompeo e Crasso?
Il primo triumvirato (60 a.C.) fu un accordo privato siglato da Caio Giulio Cesare, Gneo Pompeo Magno e Marco Licinio Crasso. Lo stesso termine “triumvirato” deriva dal latino tres (“tre”) viri (“uomini”) e serve appunto a indicare un gruppo di tre uomini.
Come si conclude il secondo triumvirato?
Ottaviano ebbe l'Occidente, Antonio l'Oriente, Lepido l'Africa. Qualche anno dopo, Ottaviano tolse a Lepido l'Africa e lo espulse dal Secondo triumvirato, lasciandogli soltanto la carica di Pontefice Massimo.
Come finisce il primo triumvirato?
I tre uomini si ritrovarono a Lucca (56 a.C.) e decisero di prorogare il comando della Gallia Cisalpina a Cesare per altri cinque anni e di affidare il consolato dell'anno successivo a Pompeo e Crasso. ... La morte di Crasso determinò di fatto la fine del primo triumvirato.
Quando fu siglato il primo triumvirato e cosa prevedeva?
Il Primo triumvirato (60 a.C.) fu un accordo privato, per un certo tempo segreto, tra Gaio Giulio Cesare, Marco Licinio Crasso e Gneo Pompeo Magno, per ripartirsi le cariche dello Stato e opporsi all'oligarchia senatoria.
Qual è il secondo triunvirato?
- Primo Triunvirato (18), composto da Manuel de Sarratea, Juan José Paso, poi sostituito da Juan Martín de Pueyrredón, e Feliciano Chiclana; Secondo Triunvirato (18), composto da Antonio Álvarez Jonte, poi sostituito da Gervasio Posadas, Juan José Paso, poi sostituito da José Julián Pérez, e Nicolás Rodríguez Peña.
Qual è il significato del termine triunviro?
- Il termine triunviro o triumviro (dal latino tres che vuol dire tre e vir che significa uomo → tre uomini) indica ciascuno dei componenti di un gruppo costituito da tre persone (detto triunvirato o triumvirato). È usato comunemente per descrivere i membri di un gruppo o un'alleanza fra tre leader politici o militari con poteri uguali.
Quali furono i primi triumviri tesorieri?
- triumviri mensarii, triumviri tesorieri, incaricati di pagamenti per conto dello Stato, creati nel 216 a.C. (i primi furono Lucio Emilio Papo, Marco Atilio Regolo e il tribuno della plebe, Lucio Scribonio Libone); triumviri nocturni, triumviri di vigilanza notturna.
Quali erano i triumviri monetales?
- triumviri monetales, preposti al funzionamento ed al controllo della zecca; in vari municipi, sottoposti al governo di Roma, anche durante il principato, i magistrati che amministravano la città, se facevano parte di un collegio composto da tre persone prendevano il nome di triumviri. Esistevano inoltre altri triumviri con diverse funzioni: