Cosa sono le acque grigie e nere?
Sommario
- Cosa sono le acque grigie e nere?
- Che differenza c'è tra le acque di scarico cosiddette bianche e quelle nere?
- Dove finisce l'acqua di scarico dei bagni delle cucine?
- Come riutilizzare le acque grigie?
- Cosa sono le acque saponate?
- Dove vanno a finire gli scarichi del water?
- Dove finisce la rete fognaria?
Cosa sono le acque grigie e nere?
Le acque nere si distinguono in: ... Acque fecali, ossia quelle provenienti dai sanitari del bagno. Acque bionde, ossia quelle di docce, bidet, vasche e lavandini dei bagni (no cucina) Acque grigie, ossia quelle provenienti dalle cucine o dalle lavanderie.
Che differenza c'è tra le acque di scarico cosiddette bianche e quelle nere?
Acque cariche di sostanze come detergenti, oli, sgrassanti e detersivi come quelli prodotti dalle cucine. Si definiscono invece bianche le acque usate per il raffreddamento degli impianti industriali, quelle utilizzate per pulire l'esterno o quelle raccolte dalla pioggia.
Dove finisce l'acqua di scarico dei bagni delle cucine?
la fogna vera e propria, dove finiscono le acque delle utenze e dagli scoli stradali; il collettore, dove arrivano le acque provenienti dalla fogna e vengono portate all'impianto di depurazione o all'emissario; l'emissario, appunto, che è la parte finale della fognatura in cui finisce l'acqua del depuratore (se c'è).
Come riutilizzare le acque grigie?
Normalmente, le acque grigie vanno a finire negli scarichi, ma è comunque possibile recuperarle e riutilizzarle. Il modo più semplice è la realizzazione di due distinte reti idriche, una per l'acqua potabile e una per quella non potabile, il che permette, tra l'altro, di ottimizzare i sistemi fognari e di depurazione.
Cosa sono le acque saponate?
Acque saponate grasse: provenienti da lavelli e lavastoviglie delle cucine, Acque grigie: provenienti da docce, vasche, lavabi e bidet dei bagni, lavelli e lavastoviglie delle cucine, lavabiancherie o lavatrici delle lavanderie; Acque di scarico industriale: provenienti da scarichi industriali.
Dove vanno a finire gli scarichi del water?
la fogna vera e propria, dove finiscono le acque delle utenze e dagli scoli stradali; il collettore, dove arrivano le acque provenienti dalla fogna e vengono portate all'impianto di depurazione o all'emissario; l'emissario che è la parte finale della fognatura in cui finisce l'acqua del depuratore (se c'è).
Dove finisce la rete fognaria?
L'infrastruttura fognaria è un complesso labirinto invisibile sotterraneo che permette la raccolta e il convogliamento delle acque reflue domestiche, industriali e urbane, che dopo essere state sottoposte a trattamenti chimici finiscono nelle foci dei fiumi o direttamente in mare.