Cosa rappresenta la lettura per te?
Cosa rappresenta la lettura per te?
La lettura ci rende più empatici Viaggiamo mentalmente, ci trasportiamo di qua e di là, assumiamo punti di vista diversi, scaviamo nella psicologia dei protagonisti e di conseguenza comprendiamo meglio le persone in carne e ossa.
Cosa ti dà la lettura?
Leggere stimola la mente – secondo alcuni studi svolti durante questi anni, leggere, aiuta a prevenire malattie come l'Alzheimer o demenza senile. Questo è dato dal continuo stimolo che la lettura esercita sul nostro cervello permettendoci di non dimenticare le cose.
Quali cose si possono imparare leggendo un libro?
È purtroppo rimasto un elenco lungo di parole mai più cercate nel dizionario. Adesso, con la “scusa” del blog e della rubrica sulle 10 parole nuove, segno quei termini su un file, 10 per volta, segno dove li ho trovati e quando devo scrivere il post ne cerco i significati sul vocabolario. Imparo leggendo.
Cosa provo quando leggo un libro?
Il lettore può provare sensazioni opposte, dalla risata al dolore. Spesso, chi legge narrativa, prova una sorta di connessione emotiva con i personaggi e gli eventi del libro, mentre il “mondo reale” tende a scomparire.
Cosa fare durante la lettura di un libro?
Prima di iniziare a leggere dai uno sguardo anche alla bibliografia. Leggere le eventuali fonti del libro ti puoi aiutare a capire l'inquadramento e il contesto di sviluppo della storia. Poi sottolinea frasi e parole chiave o che tu ritieni più importanti. Se c'è qualche parola che non comprendi usa il dizionario.