Cosa succede se mischiamo acqua e olio?
Cosa succede se mischiamo acqua e olio?
Partiamo da un altro dato di fatto: miscelando acqua e olio succede che l'olio (sia esso di olio di oliva, olio di semi, ecc.) si stratifica sopra l'acqua: questo è un importante dato sperimentale che ci indica che l'acqua pesa più dell'olio. ... L'olio (più leggero) si stratifica sull'acqua (più pesante).
Come sciogliere acqua e olio?
0:512:02Clip suggerito · 49 secondiCome sciogliere oli essenziali nell'acqua per il bagno - YouTubeYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito
Come si chiama il miscuglio tra acqua e alcool?
Quarto esperimento: In una provetta si mette dell'acqua,poi si aggiunge dell'alcool etilico e si osserva. Si tappa la provetta con un dito e si rovescia per mescolare le due sostanze e si osserva. Risultato: miscuglio omogeneo (Acqua e alcool sono due sostanze miscibili fra loro).
Cosa succede se mescolo aceto e olio?
La faccenda è una questione di chimica: l'aceto è una molecola polare mentre l'olio è apolare quindi idrofobo, cioè respinge le sostanze composte da molecole polari, l'aceto appunto. Ed è anche quello che succede quando cerchiamo di mettere insieme acqua e olio, non si mischiano.