Cosa vuol dire essere solvente?
Cosa vuol dire essere solvente?
agg. Che ha la possibilità di pagare il suo debito, solvibile (cfr. il più com. insolvente, suo contrario).
Che significa persona solvibile?
Che è in grado di adempiere le proprie obbligazioni finanziarie, i debiti contratti e sim.: persona, ditta s.; debitori solvibili. 2. letter., non com. Che si può sciogliere, che si può risolvere.
Come scegliere un solvente?
Consiglio: Nella procedura di lavaggio puoi usare sia il TPM che l'alcool isopropilico: lava le parti con il TPM, poi fai un lavaggio ulteriore con l'alcool isopropilico.
Quale è il soluto?
È definito soluto il composto che contribuisce a far parte di una soluzione assieme al solvente. In particolare il soluto è il componente della soluzione il cui stato di aggregazione è differente da quello della soluzione stessa.
Come si formano le soluzioni?
Una soluzione è formata da un solvente che è la sostanza presente in quantità maggiore, capace di sciogliere e da un soluto (o soluti) la sostanza (o le sostanze) presente in minor quantità che si sciolgono.
Cosa è un solvente solido?
- solvente solido che discioglie soluto solido (argento che discioglie rame). L'acciaio è un esempio di soluzione solida in cui il ferro (solvente) scioglie il carbonio (soluto).
Qual è l'altra proprietà dei solventi?
- Un'altra importante proprietà dei solventi è il loro punto di ebollizione che determina tra l'altro la velocità di evaporazione.
Qual è il solvente più comune?
- Il solvente più comune è l'acqua. Il solvente è quella sostanza presente in maggior quantità in una soluzione.
Cosa sono i solventi organici?
- Il termine solvente organico si riferisce ai solventi che sono composti organici. Usi comuni dei solventi organici sono nel lavaggio a secco (es. tetracloroetilene ), come colle (es. acetone, acetato di metile, acetato di etile) come rimotori di macchie (es. esano ), nei detergenti, profumi e soprattutto nelle sintesi chimiche.