Perché Danacol riduce il colesterolo?

Perché Danacol riduce il colesterolo?
Danacol: cos'è e come agisce sul colesterolo Gli steroli vegetali contenuti all'interno di Danacol agiscono proprio nell'intestino ed il loro ruolo è quello di “entrare in competizione” con il colesterolo, provvedendo alla riduzione dello stesso da parte dell'organismo.
Quali alimenti contengono fitosteroli?
- Gli alimenti che contengono fitosteroli sono oli vegetali, frutta secca ( noci, nocciole, mandorle, ecc), legumi, alcuni semi, cereali, frutta fresca, verdura ed ultimamente anche gli yogurt addizionati ( vedi regolamento della C.E. 2004).
Qual è l'apporto di fitosteroli con la dieta?
- L'apporto di fitosteroli con la dieta varia normalmente tra i 1 mg al giorno, in relazione alle abitudini dietetiche del soggetto; per esempio nell'alimentazione dei vegetariani l'apporto di fitosteroli può salire fino a 700 mg/die ed oltre.
Qual è l’efficacia dei fitosteroli nel ridurre le LDL?
- L’efficacia dei fitosteroli nel ridurre le LDL dipende da diversi meccanismi. Per prima cosa riducono l’assorbimento del colesterolo da parte delle cellule dell’intestino; inoltre sembrano poter promuovere l’eliminazione del colesterolo attraverso la bile, aumentando di conseguenza il riassorbimento delle LDL da parte del fegato [2,5].