Cosa vuol dire avere problemi logistici?
Sommario
- Cosa vuol dire avere problemi logistici?
- Cosa vuol dire questione logistica?
- Che cos'è la logistica di un'azienda?
- Cosa significa logisticamente?
- Qual è l'obiettivo principale della logistica?
- Cosa è la logistica in entrata?
- Come si svolge la logistica aziendale?
- Cosa si occupa della logistica dei trasporti?
Cosa vuol dire avere problemi logistici?
2. Nel linguaggio milit., relativo alla logistica, cioè ai movimenti e rifornimenti delle truppe in tempo di guerra: organizzazione l.; mezzi, servizî l.; base l.; problemi l., ecc. Capacità o portata l.
Cosa vuol dire questione logistica?
consiste nell'integrazione di due o più attività con lo scopo di pianificare e controllare l'efficiente flusso di materie prime, semilavorati e prodotti finiti, dai punti di origine a quelli di consumo".
Che cos'è la logistica di un'azienda?
Nello specifico, il responsabile della logistica organizza al meglio lo smistamento, la movimentazione e lo stoccaggio delle merci, programma acquisti e consegne insieme agli acquisitori e ai responsabili delle vendite, gestisce le scorte di magazzino e coordina le attività dei magazzinieri.
Cosa significa logisticamente?
«La logistica è il processo di pianificazione, implementazione e controllo dell'efficiente ed efficace flusso e stoccaggio di materie prime, semilavorati e prodotti finiti e delle relative informazioni dal punto di origine al punto di consumo con lo scopo di soddisfare le esigenze dei clienti».
Qual è l'obiettivo principale della logistica?
L'obiettivo è ottenere che il servizio offerto al cliente finale sia fornito in termini di rapidità, precisione e regolarità di consegna, in modo affidabile, e in termine di risorse impiegate, minimizzando il costo totale delle operazioni logistiche relativo al flusso dei materiali.
Cosa è la logistica in entrata?
- logistica in ingresso o logistica in entrata: si occupa della gestione del magazzino, curando i rapporti con i fornitori e verificando le scorte di materie prime e pezzi; logistica interna: riguarda le operazioni di smistamento di materiali, personale o informazioni all’interno dei rispettivi reparti al fine di consentire la regolare produzione;
Come si svolge la logistica aziendale?
- La logistica aziendale è un processo molto articolato. Si occupa in primo luogo dell’approvvigionamento delle materie prime e dei pezzi, del loro stoccaggio all’interno del magazzino e del rifornimento all’interno dei reparti. Allo stesso tempo si occupa dell’imballaggio della merce e del suo trasporto attraverso la rete distributiva.
Cosa si occupa della logistica dei trasporti?
- logistica distributiva o logistica dei trasporti: si occupa della gestione della rete di distribuzione della merce, secondo gli accordi intercorsi fra l’azienda e il cliente; logistica di ritorno o logistica inversa : si occupa del recupero dei resi, del loro trasporto e dello smistamento.