Quanto costa costruire un condominio?
Quanto costa costruire un condominio?
Per la costruzione di un complesso condominiale di due unità, le spese tipiche comprendono: Con materiali di fascia alta, fondamenta normali con un seminterrato, porte e finestre efficienti, tutti gli elettrodomestici e finiture "chiavi in mano", la media è di €85.000-€200.000 per unità .
Come gestire il condominio senza amministratore?
- Gestire il condominio senza amministratore può essere agevole se vi è un clima pacifico e collaborativo. In questo caso, ciascun condomino può prendere le iniziative necessarie a gestire le parti comuni, dividendo le spese poi secondo i valori delle rispettive proprietà o secondo gli altri criteri decisi dall’assemblea.
Qual è l’assenza dell’amministratore di condominio?
- L’assenza dell’amministratore tuttavia non fa venir meno i quotidiani bisogni di un condominio come la riparazione di eventuali guasti dell’ascensore, il pagamento della ditta di pulizie e delle utenze intestate al condominio, la convocazione dell’assemblea, la riscossione delle quote condominiali, ecc.
Come si può gestire il condominio classico?
- Nel condominio classico si occupa di tutto e i lavori vengono fatturati al codice fiscale riferito all’amministratore. Senza questa figura diventa più difficile gestire alcuni aspetti fiscali. In assemblea dovrà comunque essere scelto un referente, che si occuperà della gestione del condominio.
Cosa deve fare il condominio minimo?
- Anche il condominio minimo deve: Avere un codice fiscale identificativo; Versare le ritenute d’acconto se durante l’anno dei collaboratori prestano lavoro; Presentare il modello 770 in sede di dichiarazione dei redditi.